Consumo di vino ai minimi storici in Francia
cufrad news alcologia alcol alcolismo consumo di vino ai minimi storici in Francia
Consumo di vino ai minimi storici in Francia
Dagli anni '60 il consumo medio di alcol si è dimezzato ed i francesi consumano vino tre volte meno. Tuttavia, il bilancio annuale medio per l'acquisto di bevande alcoliche è aumentato nello stesso periodo. Nel 1960, il consumo medio di alcol pro capite in Francia era di 26 litri, oggi è sceso sotto i 12 litri.
Attenzione, stiamo parlando dell'equivalente in litri di alcol puro consumato dai francesi. Anche la Francia ha ceduto il passo al primo consumatore di vino rosso che nel 2013 è stata la Cina. Secondo uno studio dell'associazione Entreprise & Prevention il dato medio di consumo di vino all'anno pro capite nell'anno 2014 sarà di 50 litri e mette in evidenza il fatto che la maggior parte della popolazione è composta da bevitori occasionali.
Sempre secondo questo studio, l'11 % delle persone oltre i 15 anni beve alcolici quotidianamente, solo l'1% tra i 18-25 anni di età mantiene questa abitudine. Questa diminuzione del consumo di alcol è stata resa possibile da una significativa diminuzione della quantità di vino bevuto in Francia, aiutata dal fatto che ci sono diverse bevande a base di alcol disponibili cha hanno soppiantato il vino.
Negli anni '50, il 73 % di alcol consumato in Francia era vino. Questo rapporto era poi crollato al 57 % nel 2008. Una parte importante del vino è stato sostituito dal minor volume di alcol di bevande come la birra. E 'per questa ragione che il consumo complessivo di alcol è diminuito.
Nel frattempo, è interessante notare che la dimensione del paniere medio annuo di bevande alcoliche è diminuito negli ultimi anni, da 80 litri nel 2007 a 74 litri nel 2013. Condizione aggravata dall'aumento del prezzo: se prima il costo si aggirava intorno ai 24,7 €, negli ultimi anni è salito a 325,7 €.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.worldwinepassion.it/news/600/consumo-di-vino-ai-minimi-storici-in-francia.htm
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)