338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo moderato di alcol e rischio Alzheimer: uno studio

cufrad news alcologia alzheimer prevenzione

Alcol moderato riduce rischio demenze
A lungo termine l'alcol protegge il cervello dall'Alzheimer
Demenza senile e Alzheimer meno probabili se ci si dedica con moderazione all'assunzione di alcol.
Consumarne in eccesso alla lunga rallenta l'attività cerebrale e danneggia la memoria ma, stando ad uno studio pubblicato sulla rivista Age and Ageing, un consumo "ligth" di alcol riesce a ridurre il rischio di malattie neurodegenerative. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha analizzato i dati relativi ad oltre 3.000 pazienti per valutare quale sia l'impatto a lungo termine del consumo di bevande alcoliche sulla funzionalità cerebrale.
L'analisi ha rivisto 23 studi scientifici che negli anni si sono dedicati ad indagare la relazione cervello-alcol, condotti su soggetti con un'età media di 65 anni.
Ebbene, i consumatori moderati di alcol hanno fatto registrare una minore incidenza di casi di demenza e di Alzheimer. Per non alimentare falsi miti comunque gli studiosi hanno sottolineato come il 10% di tutti i casi di demenza sia legato a doppio nodo all'abuso di alcolici, che a lungo termine danneggia memoria e forza cerebrale. Lo studio è stato finanziato dal ministero federale tedesco dell'Istruzione e della Ricerca.
L'opinione dei ricercatori tedeschi è avallata da uno studio olandese di qualche tempo fa, comparso sulla pagine della prestigiosa rivista Lancet.
Specialisti dell'Erasmus University Medical School (Rotterdam) hanno messo sotto screening ottomila individui di almeno 55 anni, i quali non presentavano segni di demenza all'inizio delle ricerche.
Mettendo insieme un quadro riepilogativo personale che includesse dati quali età, sesso, pressione arteriosa, livello scolastico, tabagismo e indice di massa corporea, gli esperti hanno valutato le informazioni ricavate in relazione al doppio rischio di demenza e consumo di alcol.
Negli anni si è notato come quasi duecento soggetti avessero sviluppato demenza (146 Alzheimer, 29 demenze vascolari e 22 demenze di altro tipo); per ogni singolo profilo un moderato consumo di alcol (1-3 bicchieri al giorno) ha ridotto del 42% il rischio globale di demenza e del 70% quello di demenza vascolare.
Si sono spiegati simili riscontri attraverso la riduzione dell'aggregazione piastrinica e della concentrazione lipidica.