338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo moderato di alcol ed effetti protettivi sul cuore: i risultati di due studi

Consumo moderato di alcol ed effetti protettivi sul cuore: i risultati di due studi

BERE ALCOL: CONSUMO MODERATO FA BENE AL CUORE

Un consumo moderato di alcolici può fare bene al cuore, riducendo il rischio di infarto e di insufficienza cardiaca. A sostenerlo è Imre Janszky, docente di medicina sociale presso la Norwegian University of Science and Technology. Janszky ha firmato due studi che indagano sulla relazione tra il consumo di alcolici e la salute cardiovascolare della popolazione norvegese. Le ricerche sono state pubblicate sull’International Journal of Cardiology e sul Journal of Internal Medicine.


Il primo studio ha coinvolto un campione di 60.665 persone. Al secondo hanno partecipato 58.827 persone. Secondo l’esperto sono sufficienti dai 3 ai 5 bicchieri di vino, birra o altre bevande alcoliche alla settimana per ottenere benefici per il cuore: "L’alcol incrementa il colesterolo buono, ma può anche aumentare i valori della pressione sanguigna. Per questo è meglio consumarlo più spesso, ma in dosi inferiori".


I due studi hanno confermato i risultati di numerose ricerche pubblicate negli anni scorsi: un consumo moderato di alcolici è positivo per il cuore. Le persone che consumano dalle 3 alle 5 bevande alcoliche alla settimana hanno il 33% di probabilità in meno di soffrire di insufficienza cardiaca rispetto agli astemi o a chi beve raramente alcolici. Il rischio di infarto si riduce del 28% a ogni ulteriore drink, fino a un massimo di 5 alla settimana.


I ricercatori norvegesi si affrettano a precisare che non occorre bere alcolici per avere un cuore sano. Janszky spiega che questi studi non intendono affatto incoraggiare la popolazione a consumare più alcol: "Non vogliamo spingere le persone a bere. Ci preme semplicemente sottolineare che consumare piccole dosi di alcool ogni giorno può essere salutare per il cuore".


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.greenstyle.it/bere-alcol-consumo-moderato-fa-bene-al-cuore-185940.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)