338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Contro l'Esofago di Barrett basta un bicchiere di vino

alcol vino prevenzione studio giovani alcolismo

Un nuovo studio Usa suggerisce che bere un bicchiere di vino al giorno può ridurre il rischio di esofago di Barrett del 56% . L'esofago di Barret è condizione acquisita dovuta al reflusso gastro-esofageo che può evolversi in cancro.
I casi di cancro esofageo nel mondo occidentale sono quintuplicati negli ultimi 30 anni e molti di essi pare siano derivati dalla patologia di Barret che inciderebbe per il 35% nel rischio di cancro esofageo. In Italia si contano circa 2.000 casi ogni anno.
L'esofago di Barret è una malattia subdola in quanto non dà sintomi d'allarme e sovente viene diagnosticata a seguito di una gastroscopia eseguita per accertare le cause di un'anemia, ulcera con emissioni di sangue o della semplice difficoltà a deglutire. Al momento non esistono trattamenti per guarire da questa malattia se non l'intervento chirurgico.
Al contrario ci possono essere delle misure preventive. Tra queste, quelle più comunemente conosciute sono una dieta corretta e l'evitare il fumo e il consumo eccessivo di alcol. Questa nuova ricerca finanziata in parte dall'Istituto Nazionale della Salute Usa e dal Kaiser Permanente, un organismo di ricerca e assistenza sanitaria californiano, ha esaminato la connessione tra il consumo di alcol e rischio di esofago di Barrett.
Lo studio ha coinvolto 953 uomini e donne che vivono nel nord della California, tra il 2002 e il 2005, e ha scoperto che le persone che hanno bevuto uno o più bicchieri di vino rosso o bianco al giorno ha mostrato meno della metà del rischio (56%) di esofago di Barrett. Al contrario, quelli che hanno bevuto birra o altre bevande non hanno mostrato vantaggi.
Gli scienziati ipotizzano che questi vantaggi siano offerti dagli antiossidanti contenuti nel vino che neutralizzano i danni causati dal reflusso gastro-esofageo. Questo, tuttavia, è dovuto anche al fatto che il vino viene bevuto durante i pasti e non lontano da questi, riducendo il potenziale rischio dovuto all'assunzione di alcol.