338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cordenons (PD): polemiche sulla serata anti-alcol

Cordenons (PD): polemiche sulla serata anti-alcol

ECCO LA SERATA ANTI-ALCOL, MA SI POTRA' BERE OVUNQUE

Cordenons: al centro della piazza solo analcolici, ma bar e birrerie non ci stanno. Il sindaco: «Sbagliato, noi vogliamo lanciare un messaggio importante» di Milena Bidinost
 

Al centro di piazza della Vittoria, ci saranno due chioschi di altrettanti baristi locali che proporranno solo bibite analcoliche per sensibilizzare al concetto che “Alcol, meno è meglio”. Ma a due passi da lì, ovvero tutt’intorno, altri bar, compresa la nuova birreria, continueranno a vendere birra, spritz e coktail contenenti alcol. Aperta anche l’osteria.


Succederà questa sera in occasione della terza edizione della campagna di sensibilizzazione all’uso consapevole degli alcolici voluta dal sindaco Mario Ongaro.


Il contenitore è interessante ed è l’ultimo appuntamento della Rassegna estiva organizzata dall’assessore e vicesindaco Andrea Serio, in collaborazione in questo caso con Pro Cordenons, Progetto Giovani, Acat e le due austoscuole locali. Si tratta del concerto di Marco Dona, noto dj della squadra di “Lo zoo di 105”, la trasmissione radiofonica di Radio 105, che si esibirà in coppia con dj Karmine Emme Vocalist Cece Mc.


La musica inizierà alle 21, ma già dalle 20 sul palco ci saranno una lezione aperta a tutti di zumba e le esibizioni di parkour dance mob a cura di “Dance mob” e di Yella e Shoes a cura del “Tramit hard core”.


Ma l’abbinata concerto-campagna “Alcol, meno è meglio” rischia di passare inosservata: non è stata infatti pubblicizzata bene. Quanto ai baristi, sono stati informati della possibilità di essere presenti con un proprio chiosco “analcolico” in piazza attraverso una mail inviata la scorsa settimana, su richiesta del Comune, dall’associazione “Li Boteghis” ai soli soci. Il bilancio delle adesioni in piazza è quindi di due chioschi e di un locale, il bar Pasha.


«Trovo l’iniziativa buona – ha spiegato la titolare, Beatrice Serio – perciò ai clienti proporrò cocktail di frutta. Non potrò impedire loro di consumare anche alcolici, ma il messaggio lo lancerò».


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2015/07/29/news/ecco-la-serata-anti-alcol-ma-si-potra-bere-ovunque-1.11848802?refresh_ce


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)