338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Correlazione fra impulsività e craving verso l'alcol e le sostanze: i dati di uno studio

cufrad news alcologia alcol alcolismo correlazione fra impulsività e craving vero l'alcol e le sostanze: i dati di uno studio


Dipendenza da alcol e droghe, l'influenza del processo decisionale

fonte: Psychopharmacology


TITOLO
Dipendenza da alcol e droghe, l'influenza del processo decisionale

TESTO BREVE
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori belgi, ha come obiettivo primario quello di indagare il rapporto tra diverse dimensioni di impulsività e diverse forme di craving auto-valutate.


Lo scarso controllo degli impulsi e i deficit connessi al processo decisionale svolgono un ruolo chiave nello sviluppo e nella persistenza dei disturbi causati dal consumo di sostanze stupefacenti in generale e dalla dipendenza da alcol in particolare. E' stato osservato infatti che ad alti livelli di impulsività corrispondono alti tassi di recidiva nei pazienti alcol dipendenti, ma anche nei fumatori.
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori belgi, ha come obiettivo primario quello di indagare il rapporto tra diverse dimensioni di impulsività e diverse forme di craving auto-valutate.
Inoltre, è stata studiata anche l'influenza della gravità della dipendenza da alcol sull'impulsività e sul craving.
Per tale studio sono stati presi in esame n=87 pazienti alcol dipendenti belgi in astinenza (età media di 41,8 anni) da cliniche per il trattamento della dipendenza da alcol. Ciascuno dei pazienti, ricoverati tra l'ottobre del 2009 e il luglio del 2011, è stato invitato a compilare un questionario suddiviso in due sessioni; durante la prima sessione del test sono state raccolte le caratteristiche demografiche, le variabili legate al consumo di alcol e l'impulsività auto valutata dai pazienti. Nella seconda sessione, invece, sono stati raccolti i dati sul craving e sulle misure comportamentali di impulsività. Ambedue le sessioni del test sono state completate dai pazienti partecipanti nella fase di disintossicazione degli stessi.
Dall'analisi è emersa una significativa associazione positiva tra tratti di impulsività auto valutata e il desiderio emotivo, indicando che valori più elevati di impulsività auto valutata erano correlati a condizioni di maggior spinta del soggetto verso il consumo di alcol.
I ricercatori possono dunque confermare che elevati livelli di impulsività sono connessi all'aumento del craving e che questa relazione è maggiore per dipendenze da alcol gravi. Ciò permetterebbe, per le ricerche future, di studiare se tali correlazioni possano influenzare gli esiti dei trattamenti e le ricadute nell'uso di alcol dopo un trattamento per smettere.


L. Joos, A. E. Goudriaan, L. Schmaal et al, The relationship between impulsivity and craving in alcohol dependent patients, Psychopharmacology, DOI 10.1007/s00213-012-2905-8


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)