338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Così a 25 anni ho detto stop all'alcol..."

cufrad news alcologia alcol alcolismo "così a 25 anni ho detto stop all'alcol..."

Così a 25 anni ho detto stop all'alcol


Buongiorno, mi chiamo E. e sono un'alcolista, un'alcolista anonima.
La prima volta che toccai l'alcool avevo otto anni, forse per gioco, ma poi negli anni a seguire divenne mio amico inseparabile. Bere mi aiutava a vincere la mia timidezza, mi faceva diventare più allegra dimenticavo tutto e mi sentivo la migliore, una persona speciale! Quando bevevo niente mi faceva paura e niente mi fermava, si era creato un rapporto strano tra me e l'alcol e questo sin dalla prima bevuta. Ogni volta che ne assaggiavo non riuscivo più a controllarmi e non sapevo dire di NO.
Così il tempo passava e io bevevo sempre di più, ogni occasione era buona per bere: bevevo perché ero troppo triste o troppo felice, bevevo perché il lavoro andava bene oppure male, bevevo perché non mi sentivo amata oppure avevo troppa attenzione dagli altri... queste erano le scuse! E così sono arrivata al punto di bere tutti i giorni. Ormai l'alcol faceva parte della mia quotidianità e se solo immaginavo una vita senza alcol ero presa da una paura tremenda. Non potevo rinunciare a bere anche se mi rendevo conto che così facendo avrei rovinato anche tutto quello che di buono avevo costruito. Mi vergognavo terribilmente della mia condizione e nello stesso tempo avevo una paura terribile perché non sapevo cosa fare per smettere.


Finalmente un giorno, dopo l'ennesima bevuta, capii che non potevo più continuare così, telefonai agli Alcolisti Anonimi e andai a una riunione di gruppo. Trovai subito amore e comprensione, grazie all'aiuto di questa associazione, due anni fa all'età di 25 anni ho smesso di bere! Oggi finalmente vivo la mia vita, giorno dopo giorno e grazie all'aiuto del gruppo e al programma di recupero dei « 12 passi di alcolisti anonimi», ho imparato a non aver paura di vivere, ad essere serena prendendo ciò che di buono la vita mi dà, perché la vita è un dono prezioso che ho ricevuto e oggi desidero viverla.
Grazie ad Alcolisti Anonimi ho imparato quanto è importante vivere solo per oggi, ho capito che non mi dovevo vergognare se bevevo e grazie agli amici incontrati in gruppo ho imparato a vivere senza alcol, io ho chiesto aiuto e loro mi hanno aiutato.


Oggi che sono sobria do il meglio di me e aiuto chi come me ha un problema con l'alcool, in Alcolisti anonimi nessuno mi chiede chi sono, da dove vengo e nemmeno dice a nessuno che io sono un membro dell'associazione rispettando appunto l'anonimato di chiunque. Noi siamo anonimi e vogliamo solo aiutare chi soffre a causa dell'alcol, perciò non abbiate timore a contattarci, troverete come me l'opportunità di una nuova vita.


Il numero del Referente provinciale è: 3347344880. Vi saranno indicati il Gruppo (o i Gruppi) a voi più vicini e saranno fornite tutte le informazioni necessarie. Con un augurio di serene 24 ore a tutti.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)