338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cosa succede al tuo corpo e al tuo cervello quando mischi le droghe

Cosa succede al tuo corpo e al tuo cervello quando mischi le droghe

 

 

 

Cosa succede al tuo corpo e al tuo cervello quando mischi le droghe

Tutti sanno gli effetti delle singole droghe, ma poiché molto spesso le persone non prendono solo una droga alla volta, abbiamo chiesto a due esperti di spiegarci cosa succede quando all'interno di uno stesso corpo si trovano sostanze diverse.

Di solito le persone non prendono una droga per volta. Per molte persone, in realtà, mischiare le sostanze è la norma, non l'eccezione.

Puoi farti una birra dopo il lavoro o fumare una canna prima di dormire senza sentire il bisogno d'altro, ma prova qualsiasi altra droga e probabilmente finirai ad assumerla in concomitanza con altre sostanze—uno stimolante quando ti scende quello che hai preso, qualcosa per rilassarti quando vuoi dormire.

Nonostante questo, non ci sono ancora studi approfonditi sull'abitudine di assumere più sostanze insieme, e la maggior parte si concentrano sugli effetti delle singole sostanze. Quel che è certo, però, è che a ogni sostanza che aggiungi i rischi per la tua salute aumentano in modo esponenziale. Prendi ad esempio tutte quelle persone che dopo essersi fatte di coca o eroina per anni senza mai battere ciglio finiscono per morire la prima volta che si fanno di speed.

"Ci sono diversi tipi di sostanze: stimolanti, sedativi, allucinogeni, dissocianti. Mischiarle aumenta il rischio," mi ha detto il dott. Owen Bowden-Jones, fondatore di CNWL Drug Club Clinic.

Bowden-Jones ha condotto diverse ricerche sui mix di droghe e gli effetti che hanno. Secondo lui, mettere insieme due stimolanti non è una buona idea perché "aumentano la pressione sanguigna e i battiti cardiaci. Prendere più di uno stimolante moltiplica gli effetti e aumenta il rischio di arresto cardiaco e infarto." Lo stesso vale per due o più sedativi, perché "aumentano il rischio di eccessiva sedazione o persino di coma."

Anche mischiare droghe di tipi diversi può non essere una buona idea. "Molti combinano un sedativo con uno stimolante," mi ha detto Bowden-Jones. "Cercano di bilanciare gli effetti del primo con il secondo." Il problema, però, è che è molto facile sbagliare le dosi. "Le persone si comportano come chimici dilettanti, mischiano le varie droghe per ottenere un certo effetto—ma tengono in scarsa considerazione i rischi."

Dato che sappiamo che comunque continuerete a prendere due o più sostanze alla volta nonostante le conseguenze, abbiamo deciso di mettervi almeno al corrente dei rischi dei mix più comuni con l'aiuto di un paio di esperti—Bowden-Jones e Adam Winstock, fondatore di


ALCOL E COCAINA

È una combinazione piuttosto comune, perché molti consumatori occasionali di cocaina la assumono solo quando bevono. Ovviamente, dato che le due sostanze sono una uno stimolante e una un sedativo, non è un'accoppiata che fa bene al cuore e alla salute in generale. Secondo Bowden-Jones, "La cocaina è uno stimolante, mentre l'alcol è un sedativo. Assumendoli entrambi si forma all'interno del nostro corpo il cocaetilene, che ha proprietà psicoattive particolari."

Secondo alcuni studi, il cocaetilene rimarrebbe nel sangue più a lungo rispetto alla cocaina, prolungandone dunque gli effetti. Sembrerebbe però che sia anche più tossico della cocaina, il che non è un bene.

MDMA E KETAMINA

A volte si prende l'MD per far partire bene la serata, e si passa alla ketamina all'alba nel salotto di qualcuno. Secondo Bowden-Jones, nonostante la sua popolarità, ci sono "pochissimi studi" sugli effetti di questa combo. "Sappiamo che la ketamina può agire da sedativo e l'MDMA da stimolante, ma è davvero difficile trovare un equilibrio tra le due," mi ha detto.

Tom, studente 24enne, ha esperito sulla sua pelle questa difficoltà quando, a una festa, ha preso prima dell'MDMA e poco dopo della ketamina. Era la sua prima volta con la ketamina e ha scoperto che se mischi le due sostanze gli effetti si moltiplicano. "Sentivo ancora quella connessione emotiva che ti dà l'MD, ma come soffocati da quelli della ketamina," mi ha detto. "E contemporaneamente, non sentivo gli effetti della ketamina per colpa di quelli dell'MDMA. Non è stato affatto bello."

MDMA E LSD

Secondo Bowden-Jones, mischiare MDMA e LSD non è una scelta così comune. Ha ragione: non è il genere di cosa che fai ogni volta che esci a fare serata, il che è probabilmente un bene visto che a combinare questi due stimolanti si rischia "di avere problemi cardiaci, oltre ad allucinazioni particolarmente intense."

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.vice.com/it/article/cosa-succede-al-tuo-corpo-quando-mischi-le-droghe

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)