Cosenza: progetto Naso Rosso, per educare i giovani alla guida senza alcol e droghe
alcol droga giovani prevenzione
Dopo Roma, Milano, Torino e altre città italiane, approda anche a Cosenza l'Operazione Naso Rosso, una iniziativa tesa a sensibilizzare i giovani frequentatori di locali notturni a non mettersi
alla guida in stato di ebbrezza, quindi a prevenire gli incidenti stradali, spesso mortali, causati dall'eccesso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Il programma, promosso dal Ministero della Gioventù e dall'Istituto Superiore di Sanità, è realizzato dal Consorzio Scuole Lavoro e dal Modavi Onlus.
Il progetto sarà presentato in una conferenza stampa venerdì 16 aprile 2010 alle ore 11.00 presso la discoteca Modhà, sita in Via Mattia Preti, 59 Castrolibero, alle porte di Cosenza, a cui prenderanno parte rappresentanti delll'Istituto Superiore di Sanità, del Modavi Onlus, i Sindaci di Castrolibero, Rende, Mendicino, i volontari Naso Rosso e i gestori dei locali interessati all'iniziativa nella provincia di Cosenza, "Modhà" di Castrolibero e "Camelot County" di Rende.
L'obiettivo del progetto, già sperimentato con successo in altre aree del Paese, è quello di coinvolgere e invogliare i giovani ad assumere un comportamento più responsabile alla guida ed una maggiore consapevolezza dei danni che possono derivare dall'uso di sostanze stupefacenti e dall'abuso di alcool. L'iniziativa si avvale della collaborazione della Polizia di Stato e dell'Associazione Nazionale dei Locali da Ballo e Spettacolo.
All'interno dei due locali vi sarà la presenza degli operatori volontari Naso Rosso che forniranno informazione e counselling sulla sicurezza stradale e sull'uso di alcool e di sostanze stupefacenti, misurano ai ragazzi il tasso alcolemico all'uscita dal locale prima di mettersi alla guida, ed offriranno, qualora sia necessario, il servizio di accompagnamento a casa con mezzi Naso Rosso.
Ogni anno in Italia si contano a migliaia le vittime sulla strada a causa dell'alta velocità, originata dall'alcool e dalle droghe.