Cosenza: quando il gioco diventa patologico
Quando il gioco diventa patologico, anche a Cosenza la crisi economica fa lievitare la ludopatia
Fenomeno sociale diffuso, poco conosciuto, la ludopatia sta diventando una vera e propria piaga sociale. Una dipendenza che porta a rovesci finanziari, compromissioni dei rapporti sociali, divorzi, perdita del lavoro e prosciugamento di ingenti risorse economiche. Si tratta di persone con le stesse caratteristiche dei tossicodipendenti, in quanto le dipendenze, purtoppo, sono tutte uguali. Cambia la sostanza 'stupefacente', cambia la modalità di assunzione, ma l'approccio è sempre quello. A spiegarlo, dal punto di vista tecnico, è Roberto Calabria, dirigente medico del SerT di Cosenza.
"Per ludopatia - chiarisce Calabria - si intende l'incapacità di resistere all'impulso di giocare d'azzardo o fare scommesse. Nonostante l'individuo sia consapevole di tutto ciò che comporta. E' una condizione che può arrivare a distruggere una vita perchè durante i periodi di stress, di depressione, quando c'è una forte carenza di lavoro l'urgenza di dedicarsi al gioco diventa incontrollabile ponendo il soggetto a rischio di gravi conseguenze personali e sociali.
La crisi economica sicuramente ha favorito l'espandersi della ludopatia. Le cause dell'insorgenza - afferma - sono legate ad un insieme di fattori genetici ed ambientali. Tra i maschi il disturbo inizia negli anni dell'adolescenza, mentre tra le donne si sviluppa più tardi tra i 20 e i 40 anni. Tocca dal 2 al 4% degli italiani e rappresenta un problema di salute pubblica. E' definito un disturbo del comportamento, rientrante nei disturbi del controllo dell'impulso come nella tossicodipendenza.
Il giocatore d'azzardo patologico infatti mostra una crescente dipendenza aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, nelle sale, trascurando la sua vita normale: la famiglia, il lavoro, gli affetti. Il gioco d'azzardo on line, con schede prepagate, peggiora la situazione, è come un'evoluzione in cui si può giocare da casa con questo rituale solitario in cui si dà sfogo a questo comportamento compulsivo che porta all'isolamento attivando un pericoloso circolo vizioso in cui òe persone pensano solo a quello come i tossicodipendenti.
In corso di ludopatia si possono poi facilmente sviluppare altre dipendenze, in quanto questa patologia stimola l'assunzione di droghe.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.quicosenza.it/le-notizie-dell-area-urbana-di-cosenza/cosenza/18666-quando-il-gioco-diventa-malattia-anche-a-cosenza-la-crisi-economica-fa-lievitare-la-ludopatia#.VQLZWY6Hj6g
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)