Covid-19, chi ha problemi mentali rischia di bere più alcolici durante la pandemia
Covid-19, chi ha problemi mentali rischia di bere più alcolici durante la pandemia
Le persone che soffrono di ansia e depressione hanno maggiori probabilità di consumare più alcol durante la pandemia di Covid-19 rispetto a quelle senza problemi di salute mentale, secondo uno studio pubblicato su Preventive Medicine. «Questo aumento del consumo di alcol, in particolare tra le persone con ansia e depressione, è coerente con la preoccupazione che la pandemia possa innescare un'epidemia di consumo problematico di questa sostanza» spiega Ariadna Capasso, della School of Global Public Health, New York University, prima autrice dello studio.
Per comprendere l'impatto della pandemia sulla popolazione statunitense rispetto al consumo di alcol, i ricercatori hanno somministrato un sondaggio online a marzo e aprile 2020 ad adulti reclutati tramite social network che ha permesso di raccogliere i dati demografici dei partecipanti, informazioni sul consumo di alcol durante la pandemia e sui sintomi di depressione e ansia sulla base di auto-segnalazioni. Tra i 5.850 intervistati che hanno affermato di bere alcolici, il 29% ha riferito di aver aumentato il consumo di alcol durante la pandemia, mentre il 19,8% ha dichiarato di bere di meno e il 51,2% non ha riportato alcun cambiamento. Le persone con depressione hanno avuto il 64% di probabilità in più di aumentare l'assunzione di alcol, mentre quelle con ansia hanno avuto il 41% di probabilità in più di farlo. I comportamenti di consumo sono risultati differenti in base all'età e, in generale, i giovani adulti sotto i 40 anni si sono mostrati i più propensi a segnalare un aumento del consumo di alcol (40%) durante la pandemia, rispetto a quelli di età compresa tra 40 e 59 anni (30%) e agli adulti sopra i 60 anni (20%). Tuttavia, le persone dai 40 anni in su con sintomi di ansia e depressione hanno avuto circa il doppio delle probabilità di segnalare un aumento del consumo di alcol durante la pandemia rispetto ai coetanei senza problemi di salute mentale.
(...omissis...)
Preventive Medicine 2021. Doi: 10.1016/j.ypmed.2021.106422
https://doi.org/10.1016/j.ypmed.2021.106422
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.doctor33.it/clinica/covid-chi-ha-problemi-mentali-rischia-di-bere-piu-alcolici-durante-la-pandemia/?xrtd=CPSLPYTRACTVRSLTCRYPVTL
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)