Cremona: alcol e giovani, impennata di ricoveri
cufrad news alcologia alcol alcolismo giovani prevenzione binge drinking
La diffusione del consumo di alcol tra i ragazzi, l'allarme per l'abbassarsi progressivo della fascia di età coinvolta: i numeri e le cifre dicono che il fenomeno è sempre più preoccupante. Il recente episodio avvenuto a Crema - che ha visto protagonista una ragazza di soli 15 anni - rischia di rivelarsi un caso tutt'altro che isolato.
Il dottor Carlo Poggiani, primario dell'Unità operativa di Pediatria dell'ospedale Maggiore di Cremona, in collaborazione con la dottoressa Chiara Monfredini, ha raccolto i dati relativi ai ricoveri effettuati in Pediatria dal 2007 al 2010 (con estensione ai primi giorni del 2011). Quello che ne emerge - proprio per il coinvolgimento di ragazzi di età inferiore ai 15 anni - è un quadro serio, che merita di non essere trascurato.
Dal 2007 al 2010 sono stati ricoverati nel Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Cremona 18 ragazzini e ragazzine con intossicazione avuta da alcol, di cui 11 maschi e 7 femmine.
A dimostrazione di quanto il problema sia emergente va sottolineato come i ricoveri del 2010 abbiano superato la somma di tutti gli analoghi ricoveri dei tre anni precedenti, 10 nel 2010 contro 8 dal 2007 al 2009. A pochi giorni dall'inizio del 2011 sono già avvenuti altri due ricoveri, entrambi avvenuti nella notte di San Silvestro.
Il risultato è che un adolescente su quattro rischia di essere ricoverato per intossicazione da alcol e, secondo studi recenti, il 17,7% degli ospedalizzati per intossicazione alcolica in Italia ha meno di 14 anni.