Cremona: notti consapevoli
progetto prevenzione giovani alcol alcolismo
Iniziativa del Comune di Cremona in collaborazione con l'Ascom, F.I.P.E. e SILB
L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona in collaborazione con l'Ascom, F.I.P.E. e SILB ha raccolto le preoccupazioni del mondo degli adulti, che vedono spesso nei contesti giovanili della "notte" e del "divertimento" la presenza di esperienze che portano ad utilizzare spesso l'alcol come una sostanza che dà piacere e che aiuta a trascorrere una serata con gli altri eliminando le inibizioni e le resistenze psicologiche alla propria espressione fisica e verbale.
Attraverso il progetto ‘Blunotte' intendiamo promuovere una campagna di sensibilizzazione al consumo consapevole di alcol e alla prevenzione dei rischi connessi partendo da un punto di vista finalizzato alla promozione di stili di assunzione consapevole e compatibili con un profilo di tutela della salute e del benessere delle persone.
Rispetto a questa prospettiva riteniamo che la promozione di una cultura del bere "buono" e moderato possa essere interesse comune in primo luogo con i locali e i pubblici esercizi che operano nell'ambito del loisir notturno locale.
Per tale ragione si è considerato uno degli obiettivi prioritari dell'intervento quello di costruire delle sinergie con il territorio ed ancor prima con quegli operatori economici e con le associazioni di categoria che sono più direttamente coinvolte nel fenomeno per condividere finalità e per sostenere questo tipo di lavoro a livello locale.
Questo proprio perché gli interventi nel mondo della notte costituiscono un sistema di valori e di azioni che promuovono consapevolezza, competenza e senso di responsabilità delle persone e delle comunità nella definizione del loro benessere.
La salute è intesa come un percorso che mette in gioco conoscenze, valori, bisogni, opportunità, promovendo una mediazione continua tra scelte personali e responsabilità sociale. La salute è la cosa più importante che abbiamo, il nostro bene più prezioso. Se non siamo in salute, non siamo noi stessi, non riusciamo a godere in pieno della vita. Mantenerci in salute dipende anche da noi.
Il Sindaco
Prof. Oreste Perri
L'Assessore alle Politiche Giovanili
Dott.ssa Jane Alquati
L'adesione al Progetto Notticonsapevoli è certamente per la categoria dei Pubblici Esercizi un'ottima opportunità per rimarcare il ruolo di utilità e responsabilità sociale che le imprese del nostro settore da sempre rivestono.
Consapevoli della gravità dei fenomeni e dei rischi correlati all' abuso di alcolici, i nostri pubblici esercizi, che si trovano in contatto diretto e quotidiano con i consumatori, devono svolgere un ruolo anche di educazione e di informazione, soprattutto nei confronti delle categorie più deboli e critiche come è quella dei giovani.
E' questo un dovere e un impegno che ci assumiamo, perché vogliamo essere non solo portatori di interessi economici, ma anche di dialogo, cultura e responsabilità sociale.
Ecco perché la Fipe ed il Silb provinciali- aderenti ad Ascom - hanno deciso di collaborare con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona supportando l'iniziativa Notticonsapevoli che vede coinvolti una trentina di locali del territorio comunale che si sono resi disponibili a realizzare e promuovere una bevanda analcolica o a bassa gradazione da inserire fra le proposte da consigliare alla propria clientela.
Il Presidente Fipe provinciale
Alessandro Volta
A dispetto delle continue campagne di informazione tese a criminalizzare le Discoteche ed i Locali Notturni, da anni il Gruppo provinciale dei Locali da Ballo (Silb) aderente ad Ascom, si impegna a sensibilizzare le persone sul grave ed attuale problema dell'abuso di bevande alcoliche ed a promuovere l'immagine della discoteca come luogo di aggregazione sano e positivo.
Anche in questa occasione il Silb provinciale condividendo appieno la bontà e le finalità del Progetto, ha deciso di collaborare con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona per supportare questa iniziativa volta a favorire una cultura responsabile e consapevole del consumo di alcolici e a ribadire con forza il messaggio che il divertimento non può e non deve essere legato necessariamente all'eccesso ed allo sballo.
Il Presidente provinciale Locali da ballo
Simone Priori