338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cresce il pericolo alcol fra gli adolescenti: il 12% dei ragazzi di appena undici anni beve almeno una volta alla settimana

Cresce il pericolo alcol fra gli adolescenti: il 12% dei ragazzi di appena undici anni beve almeno una volta alla settimana

Cresce il pericolo alcol fra gli adolescenti

Il 12% dei ragazzi di appena undici anni beve almeno una volta alla settimana

Gli adolescenti di oggi attuano sempre più comportamenti a rischio: bevono, fumano e consumano droghe quasi regolarmente.

Ciò che preoccupa maggiormente sono i dati rilevati in Italia circa il consumo e l'abuso di alcol.

A undici anni il 12% dei ragazzi beve alcolici almeno una volta alla settimana; a quindici anni la percentuale sale al 37%, la più alta d'Europa.

Il maggior incremento si osserva tra le ragazze. La guida in stato d'ebbrezza è la prima causa di morte nella popolazione giovanile europea.

Non si beve tutti i giorni, ma nel fine settimana. E si va molto al pub. Sembra esserci un'assenza di idee di divertimento sano e alternativo e si finisce per aderire ad una subcultura in base alla quale, alla fine, si fa così e basta.

Il weekend è il momento in cui lo sballo irrompe la gestualità quotidiana e modifica la vita di studenti modello e giovani operai.

Gli ospedali registrano picchi d'urgenze soprattutto tra il venerdì e il sabato sera, quando arrivano persone ferite in incidenti stradali. Si tratta soprattutto di giovani in cui si riscontrano, in maggioranza, problemi tossicologici legati al consumo di alcol.

Si comincia presto dicono le statistiche, ma questi ragazzi non sono etilisti; l'alcolismo si manifesta dopo anni, anche se ci sono dei casi limite di persone al di sotto dei vent'anni.

Oggi il pub è un punto di aggregazione in cui prevale l'offerta di alcolci. Gli esperti sostengono che non esista una dipendenza istantanea dall'alcol, ma un uso che può diventare abituale e quotidiano, poiché il fenomeno dello sballo si diffonde e "normalizza" certi tipi i comportamenti.

Solitamente i ragazzi che hanno problemi con l'alcol non chiedono aiuto da soli, le famiglie, semmai, li portano nei centri di recupero quando cominciano a sospettare che fumino o facciano uso di sostanze stupefacenti, in quanto la droga, rispetto all'alcol crea più allarme sociale.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/03/16/news/cresce-il-pericolo-alcol-fra-gli-adolescenti-1.13140088?refresh_ce

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)