Cuneo: bus navetta contro stragi del sabato sera
alcol alcolici prevenzione giovani alcolismo
"Contro gli incidenti al ritorno dalla discoteca, le stragi del sabato sera contro cui tanto si è battuto l'on. Raffaele Costa, e ora anche il rischio di incappare nei controlli con l'etilometro, l'unico rimedio immediato ed efficace è organizzare dei bus per il trasporto dei giovani". La proposta è stata lanciata e messa a punto da Pietro Francesco Toselli, consigliere regionale e provinciale del Pdl, che ha chiesto alla presidente della Provincia Gianna Gancia di riunire un tavolo con i rappresentanti dei principali Comuni della Granda e le aziende di trasporto pubblico.
"Si avvicinano i mesi peggiori per gli incidenti del sabato sera - dice Toselli - che aumentano in autunno e inverno anche per i maggiori rischi sulle strade. Per evitare che fra qualche mese ci troviamo a piangere altre vittime, chiedo alla presidente Gancia di farsi parte attiva per organizzare una rete di trasporto, allargata a tutto il territorio compresi i centri minori, allestita appositamente per i giovani che desiderano frequentare le discoteche. Credo che, se c'è l'intesa tra tutti gli enti locali coinvolti, si possa organizzare un servizio che è atteso da migliaia di genitori, che hanno il diritto di dormire tranquilli, è gradito dai giovani che possono divertirsi in libertà, senza preoccupazioni per il ritorno".
Toselli sta verificando con gli uffici regionali competenti se l'iniziativa possa essere ricompresa nel programma provinciale per le politiche giovanili, di cui ritiene opportuno rivedere le scelte.
"Come consigliere regionale - continua l'esponente azzurro - garantisco tutto il mio sostegno all'iniziativa anche in sede di co-finanziamento in Regione. In Provincia di Cuneo, che presenta purtroppo statistiche molto elevate di incidentalità, la Regione potrebbe fare un investimento per verificare l'efficacia di questo sistema di trasporto, da ampliare poi alle altre Province. Se gli enti locali presenteranno un progetto, farò tutto il possibile per sollecitare la Giunta regionale a intervenire".
Per sostenere l'iniziativa e contribuire alla diffusione tra i giovani e le famiglie, Toselli ha già ottenuto la disponibilità del gruppo giovanile del Popolo della Libertà di organizzare una raccolta firme nelle piazze e davanti ai locali di divertimento.
"Sarà un supporto in più - conclude Toselli - per far capire alle istituzioni che questa è la strada giusta da seguire per salvare molte vite umane, rasserenare le famiglie e concedere ai giovani la possibilità di divertirsi in modo tranquillo e sicuro