Cuneo, presentazione dello studio: Alcol e Tradizione
ALCOL E TRADIZIONE.
Studio esplorativo sull’evoluzione degli stili del bere nelle zone di produzione e in quelle di consumo.
Il 5 febbraio 2016 a Cuneo presso il Centro incontri della Cassa di Risparmio si terrà l'evento di presentazione dei risultati dello studio "Alcol e Tradizione”
Oggi più che mai i consumi alcolici sono al centro di un dibattito pubblico che presenta molte contraddizioni. Da un lato la produzione vinicola rappresenta un patrimonio economico e culturale, dall’altro lato il consumo di bevande alcoliche è sempre più frequentemente oggetto di campagne di allarme sociale e di raccomandazioni in senso restrittivo da parte degli organismi internazionali.
In questo studio ci siamo posti l'obiettivo di individuare i fattori di protezione e di rischio che connotano le zone di produzione e quelle di prevalente consumo della Provincia di Cuneo, attraverso l’analisi e il confronto di dati epidemiologici e qualitativi. Abbiamo quindi confrontato aree piemontesi ad alto e basso tasso di coltivazione vinicola per valutare se la cultura del vino determini un maggiore o minore rischio di consumo, di malattia o di morte. I risultati sono, a nostro avviso, di grande interesse.
Nell’occasione verrà distribuito il volume edito da Carocci La rivoluzione del bere. L’alcol come esperienza culturale.
La partecipazione è gratuita ma, per ragioni organizzative, è gradita la vostra registrazione attraverso il link:
https://docs.google.com/forms/d/1joBm24tI8j9SvGBTp9CI_6-h1DszN5kWdAsYH3WEKfA/viewform
Franca Beccaria
Nell'allegato qui sotto il programma della presentazione
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)