338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking: IAD, fondamentale per la prevenzione il ruolo di genitori e insegnanti

cufrad news alcologia alcol alcfolismo Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking: IAD, fondamentale per la prevenzione il ruolo di genitori e insegnanti

Dipendenza da internet: per la prevenzione fondamentale il ruolo di genitori e insegnanti

Nel corso degli ultimi anni in Cina è notevolmente aumentato il numero di bambini e adolescenti che usano internet e farne un uso eccessivo o inappropriato può portare a una “dipendenza da internet” e causare problemi di salute fisica e psicologica (depressione, insonnia ecc. ). Uno studio basato su un campione rappresentativo a livello nazionale ha esaminato la prevalenza della dipendenza da internet tra gli studenti cinesi delle scuole elementari e medie. I dati sono stati raccolti dal National Children’s Study of China ed i partecipanti erano pari a 24.013 con età compresa tra gli 8 ed i 16 anni.

Dai risultati dello studio era risultato che solo il 54,2% degli studenti aveva l'accesso a internet e la prevalenza della dipendenza nel campione totale era pari al 6,3%. Mentre tra coloro che usavano internet (n = 12.993) tale prevalenza saliva all’11,7% e la percentuale di dipendenza da internet era più alta nei maschi rispetto alle femmine (14,8% vs 7,0%). Inoltre, il numero dei partecipanti che erano dipendenti da internet era più elevato nelle scuole rurali (12,1%) che nelle scuole urbane (10,6%) e all’aumentare della frequenza di utilizzo di internet e del tempo passato online, aumentava anche la percentuale di dipendenti da internet.

La ragione per cui gli studenti delle scuole rurali, pur avendo l’accesso a internet in misura minore, avevano una percentuale di dipendenza da internet più grande potrebbe risiedere nel fatto che tale accesso avveniva tramite Internet café. Precedenti ricerche avevano indicato che questo tipo di navigazione risultava essere uno dei fattori di rischio di dipendenza. Secondo i ricercatori  quindi genitori e insegnanti dovrebbero guidare i ragazzi, supervisionare le loro attività in modo appropriato e limitare la quantità di tempo speso online in modo da massimizzare gli effetti positivi e ridurre al minimo gli effetti negativi di internet sulla loro vita.

http://www.droganews.it/news/1995/Dipendenza_da_internet%3A_per_la_prevenzione_fondame.html

 

Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)