Da sballo del week end a sballo continuo: i giovani più a rischio
DROGA/ Esperto, da sballo del week end a sballo continuo. I giovani più a rischio
Pasticche, polveri e liquidi. Aumentano le nuove droghe utilizzate dai giovani: sostanze stimolanti, ma anche sedativi, a volte in un mix letale. Ma a far aumentare ulteriormente i rischi è la ricerca dello ‘sballo’, da parte dei ragazzi, non più solo un fenomeno del weekend ma sempre più un’abitudine quotidiana. Ne è convinto Riccardo Gatti, direttore del Dipartimento dipendenze patologiche della Asl di Milano, che spiega all’Adnkronos: «fra i giovani si registra un aumento nella frequenza d’uso di droghe, oltre che di più sostanze insieme».
«Una volta – precisa Gatti – si arrivava ad un uso continuativo di droghe da più vecchi. Adesso, invece, stanno aumentando i giovani che si accostano a un uso più frequente di droghe da discoteca, come le metanfetamine, ma non solo». Secondo l’esperto, la morte per overdose da ecstasy del sedicenne a Riccione, «è una fetta di un fenomeno più complesso che però ha una radice comune».
«C’è un continuo tra lecito e illecito – sottolinea l’esperto – tendenza all’abuso e rapporto tra ciò che è vietato e ciò che è permesso, che forse non abbiamo sufficientemente analizzato nell’insieme». Prezzi bassi, maggiore diffusione di più sostanze e minore attenzione al controllo: sono tutti ingredienti di un fenomeno «molto ampio e molto poco controllabile e controllato» e che «sui ragazzini, stimolati in modo inconsapevole, si riflette in maniera particolarmente pericolosa». E a rendere più difficile il controllo della situazione è che ogni anno si riversano sul mercato sostanze sempre nuove che attraggono giovani e giovanissimi: «Escono nel mercato sostanze legali che la gente compra. Vengono vietate e poi però ne escono delle altre nuove. È un fenomeno circolare che si rincorre», spiega l’esperto.
Sostanze diverse che a volte vengono mischiate per raggiungere prima lo ‘sballo’. E non riguarda solo le droghe. Basti pensare, spiega Gatti, «all’uso che molti ragazzi fanno di farmaci a effetto psicotico come sostanze d’abuso» o «al ‘binge drinking’, l’uso di alcol come fosse droga».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.online-news.it/2015/08/03/droga-esperto-da-sballo-del-week-end-a-sballo-continuo-i-giovani-piu-a-rischio/#.VcC4V7VGb6g
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)