338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dailymail: indicatori dell'abuso di alcol

Dailymail: indicatori dell'abuso di alcol

I dieci segnali che stai bevendo troppo

A volte pensiamo che bere qualche bicchiere di troppo, per rilassarsi, non può che fare bene. Ma quando si varca il limite e l'alcol diventa dannoso? Quali sono i segnali che il nostro corpo ci da per dirci di smettere? Ecco la breve guida del Dailymail per chi è convinto di fare un "uso moderato" di alcol e magari, a propria insaputa, si sta facendo del male. Il tabloid inglese spiega, parlando con degli esperti quali sono i dieci segnali che ci indicano che stiamo bevendo troppo.

SVEGLIARSI SPESSO DURANTE LA NOTTE PER ANDARE IN BAGNO: per Rizwan Hamid, chirurgo urologico all'Urology Associates di Londra, questo potrebbe essere il primo segno, visto che l'alcol influisce molto su reni

OCCHI SECCHI A OGNI RISVEGLIO: per Rob Scott, un oculista del BMI Priory Hospital di Birmingham, l'alcol disidrata molto il nostro corpo. Quindi uno dei sintomi che si sta facendo un uso dannoso dell'alcol è proprio sentire gli occhi secchi al risveglio regolarmente.

ASPETTARE SEMPRE L'ORARIO DELL'APERITIVO: Se non riuscite a pensare ad altro, magari anche quando siete a lavoro, questo potrebbe essere il primo segno di dipendenza, come spiega Claudia Bernat, consulente psichiatra presso l'Ospedale Priory di Londra.

PROBLEMI ALLO STOMACO E ALLA DIGESTIONE: diarrea, problemi alla digestione e dolori di stomaco e intestino possono derivare da un uso eccessivo di alcol, come spiega David Sanders, professore di gastroenterologia al Royal Hallamshire Hospital, Sheffield. Ovviamente il primo segno sono i dolori, dietro cui possono celarsi patologie più gravi agli organi dell'apparato digerente.

ESSERE PIU' SCONTROSI O SMEMORATI DEL SOLITO: se un drink prima di andare a letto può aiutarci a dormire, l'uso continuo di alcol invece frammenta i cicli del sonno e questo influisce sul nostro metabolismo e quindi sul nostro umore, dice Guy Meadows, direttore clinico della Scuola sonno a Londra. L'alcol rilascia molti zuccheri e altre sostanze che tendono a tenerci svegli. E anche il bere moderatamente aiuta a "dimenticare", ma a volte ci sono cose che non possono essere scordate.

DORMIRE MALE: quasi il 60% degli alcolisti soffrono d'insonnia e se bere aiuta a dimenticare, una delle cose che può dimenticare il nostro cervello attraverso l'alcol è come si dorme. Sempre il dottor Meadows spiega che bevendo costantemente aumentano i disturbi del sonno, che possono poi portare alla vera e propria insonnia.

NON REGGERE BENE L'ALCOL: sembrerà paradossale, ma più si beve meno si regge l'alcol, spiega dice Sarah Jarvis, consulente medico alla Drink-Aware charity. Uno dei primi sintomi dell'alcolismo è proprio questo e dopo un po' il nostro corpo si abitua così all'alcol, come se avessimo una tolleranza a breve termine perpetuandone l'uso.

NECESSITA' DI CAMBIARE LE OTTURAZIONI: l'alcol tende moltissimo a macchiare i denti ma comincia a farlo dall'interno, spiega il dottor Sameer Patel, direttore della clinica Elleven Dental a Londra. Prima dell'ingiallimento tipico ci sono altri sintomi e insieme all'aumento della sensibilità delle gengive c'è anche questo.

SEMBRARE ABBRONZATI: se qualcuno ci chiede troppo spesso se siamo stati in vacanza allora fora stiamo bevendo troppo. Uno degli organi che più si logora con il consumo di alcol è il fegato e il suo malfunzionamento influisce molto sul colore della nostra pelle.

PORTARE DUE BOTTIGLIE DI VINO A UNA FESTA: una per voi e una per la festa insomma. Questo potrebbe essere il primo segnale di una dipendenza che incalza, visto che in quel caso non verrebbe messo in contro di rimanere senza alcol.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.today.it/rassegna/dieci-segni-bevi-troppo.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)