338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dal 10 al 16 dicembre in 29 stati Europei: campagna di prevenzione "Alcool e Drug"

cufrad news alcologia alcol alcolismo dal 10 al 16 dicembre in 29 stati europei: campagna di prevenzione "Alcool e Drug"


CAMPAGNA EUROPEA "ALCOOL E DRUG"

Dal 10 al 16 dicembre in 29 stati Europei

Il Network Europeo delle Polizia Stradali "TISPOL" ha programmato nel periodo dal giorno 10 al 16 dicembre 2012 la campagna europea congiunta, denominata "ALCOOL e DRUG",ovvero alcool e droga


TISPOL è una rete di cooperazione internazionale tra le Polizie Stradali, nata nel 1996, cui aderiscono 29 stati Europei, dove l'Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno, che nasce per consolidare la collaborazione internazionale delle Polizie Stradali, impegnate congiuntamente e contemporaneamente in operazioni di contrasto delle violazioni ed in campagne "tematiche" dedicate a specifiche aree strategiche, per ridurre il numero degli incidenti e delle vittime della strada.


L'obiettivo comune è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso operazioni congiunte.
Lo scopo della campagna "ALCOOL e DRUG" è di effettuare, per tutta la durata dell'operazione, almeno 1.000.000 di controlli in Europa, per accertare le condizioni psicofisiche dei conducenti.


A tal fine il Compartimento Polizia Stradale per la Toscana ha predisposto, nella settimana dedicata alla campagna "ALCOOL e DRUG", 280 pattuglie sulla viabilità ordinaria e 300 pattuglie in viabilità autostradale, disponendo sul territorio della Regione mirati controlli con precursori ed etilometri , con particolare attenzione ai conducenti dei mezzi pesanti

.
E' utile ricordare che dal 2010 sono previste sanzioni specifiche per alcune categorie di conducenti che assumono sostanze alcoliche. Le categorie che sono ritenute maggiormente a rischio di incidente sono: i giovani di età inferiore a 21 anni alla guida di un veicolo (anche se non è prevista la patente); i neopatentati, nei primi tre anni dal conseguimento della patente B; i conducenti che esercitano la professione del trasporto di persone (a qualunque titolo: Taxi, Piazza, NCC, ecc.); i conducenti che si trovano alla guida di veicoli adibiti al trasporto di persone (con peso compl. Sup. a 3,5T e con numero di posti a sedere sup. a 8), inclusi gli autoarticolati e autosnodati; i conducenti di autoveicoli che effettuano il traino di un rimorchio (esclusi i carrelli appendice) per un peso complessivo del convoglio sup. a 3,5 T., inclusi, quindi anche i Caravan, rimorchi TATS (adibiti al trasporto di attrezzature turistiche e sportive).
Per questi conducenti "speciali" la soglia legale è attualmente stabilita in 0 gr. Alcool per litro di sangue.
Per i restanti utenti il limite è elevato a 0,5 gr./l, con la previsione di sanzioni che sono direttamente proporzionali alla gravità del comportamento, fino ad acquisire rilevanza penale nelle ipotesi più gravi.


Questura di Firenze


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)