338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dall'analisi della acque reflue la classifica delle città italiane dove si consuma più droga

cufrad news alcologia alcol alcolismo dall'analisi delle acque reflue la classifica delle città italiane dove si consuma più droga

Cocaina: Firenze prima città per il consumo. Cannabis più al Nord


Aurora Scudieri


Con 9,5 dosi al giorno su mille abitanti è Firenze a vincere il premio per la città con col maggior consumo di cocaina, ad ottobre del 2012.
A dirlo è una Relazione diffusa dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri che, analizzando le acque reflue, stila la classifica delle città italiane con i consumi più elevati di cocaina. Alla capitale toscana seguono Napoli, Roma e Milano.


Napoli infatti, si piazza seconda con 9,1 dosi giornaliere, Roma terza con 8,7 dosi e Milano solo quarta con 6,5 dosi al giorno. Sono le regioni centrali ad avere la concentrazione più alta di questa droga rispetto a quelle del Sud e del Nord.


Nel 2012, inoltre, la quantità di cocaina che gira nel nostro paese è aumentata notevolmente, riprendendosi dal calo registrato l’anno precedente. Aumenta anche il numero di decessi per overdose, prevalentemente di eroina che nel 2012 sono 390 (+7% rispetto al 2011). Le regioni più colpite sono Umbria e le Marche “probabilmente a causa dell’offerta particolarmente capillare e pesante. Dove c’è offerta si stimola la domanda, aumenta il numero dei consumatori e quindi il numero di morti” spiega il Dipartimento per le politiche antidroga di Palazzo Chigi.


Nella Capitale romana, inoltre, la cocaina si ritrova anche nell’aria, in sospensione, e nelle banconote, su 100 banconote da 20 euro più di nove biglietti su dieci, infatti, hanno tracce di cocaina perchè manipolate da spacciatori.


Ad ogni zona d’Italia la sua “specializzazione” però. Il Nord, ad esempio, vince il primato per la concentrazione di cannabis nelle acque reflue. La cannabis è inoltre sempre più in voga tra i giovanissimi: i ragazzi tra i 15 e i 19 anni registrano, ad esempio, un aumento nel consumo di cannabis.


http://news.you-ng.it/2013/11/02/cocaina-firenze-citta-il-consumo-cannabis-piu-al-nord/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)