Dall'Inghilterra una nuova campagna contro l'alcolismo
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Il ministero della Sanità britannico ha identificato nove tipi di bevitori incalliti ed ha lanciato una nuova campagna anti-alcool per aiutare le persone a conoscere le proprie abitudini. Oltre novecentomila famiglie riceveranno l'opuscolo con tutte le informazioni utili sulle nove categorie di alcolisti con relativi rischi per la salute e indirizzi utili ai quali chiedere aiuto. Il governo, con questo approccio su misura, vuole aiutare quattromila persone a ridurre il consumo di alcolici entro un anno. "E' un nuovo approccio", ha dichiarato il ministro della Salute Dawn Primarolo, "per aiutare le persone a conoscere le abitudini legate al bere a cambiarle". Ecco le nove categorie identificate dal ministero della Salute inglese:
Depresso: ha una vita difficile, recentemente divorziato e con problemi economici, beve spesso da solo per andare avanti.
Stressato: impegnato nel lavoro e nella vita quotidiana, utilizza l'alcool come anti-stress per calmarsi e per controllare gli affetti personali e il lavoro.
Super-impegnato: ha un calendario fitto di appuntamenti, utilizza l'alcool come collante per la sua vita.
Conformista: crede che andare a bere ogni sera sia una cosa da 'uomo'; manda giù bicchieri di alcool per passare il tempo.
In gruppo: beve con gli amici per riscoprire il senso di appartenenza. L'alcool dà sicurezza e senso di appagamento.
Annoiati: solitamente mamme single o recentemente divorziate che escono poco. Bevono in compagnia per mascherare l'assenza delle persone nella loro vita.
Macho: frustrati e sottovalutati, bevono per far valere il senso di mascolinità.
Edonisti: single, divorziati o con bambini da crescere, bevono per esprimere la loro indipendenza, libertà e illusione di giovinezza.
Al limite: bevono perche' annoiati, per conformarsi alla massa, o per un senso di malessere. Il bar è la loro vera casa.
Fonte: da Sanitànews