Dall'Italia un metodo per estrazione e analisi delle droghe nel sangue
cufrad news alcologia alcol alcolismo Dall’Italia un metodo per estrazione e analisi delle droghe nel sangue
Dall’Italia un metodo per estrazione e analisi delle droghe nel sangue
Per la determinazione della presenza di sostanze, incluse le droghe, in campioni biologici, un importante passaggio è rappresentato dall’estrazione degli analiti effettuabile con metodi diversi.
La procedura di purificazione cosiddetta "QuEChERS" dall’inglese “quick, easy, cheap, effective, rugged, safe” (veloce, facile, economica, efficace, robusta e sicura) con estrazione in fase solida dispersiva (DSPE) rappresenta una tecnica emergente di preparazione dei campioni per l’analisi di residui di pesticidi negli alimenti e nei prodotti agricoli, ma che sta trovando applicazione anche in altri campi.
Il gruppo di ricerca della dottoressa Strano-Rossi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha messo a punto un metodo di estrazione QuEChERS semplificato, seguito da cromatografia liquida ad altissime prestazioni accoppiata a spettrometria di massa tandem (UHPLC-MS/MS), per la determinazione simultanea di sostanze psicoattive (oppiacei compresi buprenorfina, metadone, fentanil e analoghi, cocaina e metaboliti, amfetamina e LSD) oltre a benzodiazepina e analoghi (le cosiddette Z-drug) in un milllilitro di sangue intero umano eseguendo una sola estrazione.
Il metodo, pubblicato sulla rivista Forensic Science International, è stato validato ed ha mostrato buona ripetibilità, precisione e linearità. Inoltre il metodo si presta all’analisi rapida di numerosi campioni (high throughput) ed è stato applicato in diversi casi forensi per la determinazione di farmaci e droghe.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://promoprojectdpa.it/news/2336/Dall%E2%80%99Italia_un_metodo_per_estrazione_e_analisi_d.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)