Danni alla salute con quattro pinte di birra alla settimana
alcol birra vino prevenzione scuola studio giovani alcolismo
Bastano quattro pinte di birra alla settimana per creare dei problemi alla salute. Questo il risultato emerso da uno studio delle università di Glasgow e Bristol, pubblicato sul del Journal of Epidemiology and Community Health.
Per la ricerca sono stati osservati per trentacinque anni 5.772 uomini e tra loro chi beveva l'equivalente di quattro pinte o otto piccoli bicchierini di vino o altro, correva maggiormente il rischio di finire, nel corso degli anni, in ospedale. Per gli amanti dell'alcol aumentavano anche i tempi di ricovero.
«Il consumo di sostanze alcoliche ha un notevole effetto sulla salute e, pertanto sui costi per il NHS» (servizio sanitario britannico).
Come commenta Ian Gilmore, presidente del Royal College of Physicians: «Questa ricerca conferma che le persone che superano i limiti raccomandati finiscono per gravare maggiormente sulle casse dello Stato. È fondamentale che il Governo e gli operatori sanitari uniscano le loro forze per far sì che alla gente arrivi chiaro il messaggio dei pericoli legati all'alcol e che, troppo spesso, vengono sottovalutati»