338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Danni dell'alcol: quali sono e come difendersi

Danni dell'alcol: quali sono e come difendersi

Danni dell’alcol: quali sono e come difendersi

L’alcol è una sostanza che può risultare molto pericolosa. I danni dell’alcol possono essere devastanti e causare anche il decesso, sia per chi ne fa uso che per chi non ci combina proprio niente. L’informazione negli ultimi anni si è fatta insistente, non mancano le occasioni per ricordare alle persone cosa può comportare un abuso di alcol. Purtroppo sono anche i fatti di cronaca nera a sottolinearlo in maniera drammatica.

Gli incidenti stradali sono sempre più frequenti e molto spesso, per non dire sempre, vengano coinvolte persone che semplicemente si sono trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato. L’alcol quindi, non distrugge solo chi lo consuma, ma anche le persone che potrebbero trovarsi vicino.

Ogni anno vengano fatte delle statistiche proprio sugli incidenti dovuti dell’alcol.

Il numero di morti per colpa di questa sostanza è veramente impressionante, solo nel 2010 sono stati contati circa 16.829 decessi. Questi dati provenienti dall’Osservatorio nazionale Alcol – Cneps dell’ISS si rivolgono soltanto al nostro Paese.

Dato che l’alcol non verrà mai tolto dall’commercio per via del business che c’è dietro, devano essere prese delle precauzioni non indifferenti da parte delle persone. Per prima cosa è necessario capire quanto alcol deve essere assimilato per tramutarsi in un pericolo pubblico o comunque per compromettere la propria salute e quella degli altri.
Qual è il limite dell’alcol nel corpo?

Per prima cosa va chiarito subito un aspetto molto importante. Non esiste un limite vero e proprio di alcol nel sangue, ognuno ha il proprio non per tutti è la solita quantità.
La regola che invece dovrebbe essere uguale per qualsiasi persona è una, non eccedere. Gli effetti sono i più svariati e naturalmente più alcol è presente nel sangue e maggiori saranno le conseguenze negative.

Emanuele Scafato, Direttore e Presidente della Società italiana di Alcologia, ha spiegato appunto che a tracciare il confine sono differenze come quelle del sesso, l’età, il peso, ma anche la quantità di cibo assimilato. Secondo Scafato, un uomo non sovrebbe consumare più di due bicchieri al giorno, mentre le donne un bicchiere.

Rientrano tra i bevitori pesanti coloro che assumono più di tre bicchieri al giorno per le donne e 5 bicchieri al giorno per gli uomini. Vengono chiamati in questo caso Heavy Drinkers.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.dietagratis.com/salute/14265-danni-dellalcol-quali-sono-e-come-difendersi/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)