338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Danni dell'alcolismo e carenze vitaminiche

cufrad news alcologia alcol alcolismo Danni dell'alcolismo e carenze vitaminiche

Alcolismo e carenze vitaminiche

Alcolismo è il termine comunemente attribuito a chi abusa di bevande alcoliche. In riferimento alla sua enorme importanza nel campo sanitario, l'alcolismo è stato inserito già nel 1980 tra le sindromi da abuso descritte nel Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali – III edizione (DSM-III); inizialmente, questo disturbo venne inquadrato come “abuso e dipendenza da alcol” e solo in seguito la dicitura fu corretta in “sindrome e dipendenza da alcol (etanolo)”.
In effetti l'alcolismo è una sindrome patologica sotto tutti gli aspetti; esso rappresenta un insieme di sintomi e segni clinici generati dalla compromissione sistemica a carico degli organi che, in seguito ad un'intossicazione cronica da alcol etilico, perdono funzionalità ed integrità anatomica.
Nei soggetti affetti da alcolismo, l'assunzione acuta o cronica di etanolo si distingue dall'ordinario per le grandi quantità, e l'atteggiamento compulsivo.

Danni dell'alcolismo
Tra gli effetti ed i sintomi dell'alcolismo a breve e a lungo termine ricordiamo:

•Danni al Sistema Nervoso Centrale (SNC), manifesti in lacune incolmabili della memoria ed impossibilità di apprendimento, identificabili anche sotto forma di formicolii a mani e piedi; negli stadi avanzati, perdita dell'uso manuale.
•Esofagiti e/o ulcere esofagee
•Lesioni della mucosa gastrica e duodenale: gastrite e/o ulcere
•Indebolimento o atrofia muscolare e relativo infarto miocardico
•Danni epatici con sintomi di: dolore in sede dell'ipocondrio destro (steatosi alcolica), arrossamento anomalo delle mani e dei piedi ed inappetenza. L'alterazione della funzionalità del fegato causa: alterazione del quadro ematico lipidico, alterazione delle proteine plasmatiche ed ascite correlata
•Danni pancreatici: tendenza allo sviluppo del diabete ed aumento del rischio di pancreatite
•Nell'uomo, atrofia dei testicoli e relative impotenza e ginecomastia (dovuta all'alterazione del quadro ormonale)
•Aumento degli episodi di vomito e diarrea (malassorbimento e malnutrizione)
•Alterazione della funzionalità intestinale: compromissione dell'orletto a spazzola (malassorbimento e malnutrizione) ed effetto irritativo pro infiammatorio della mucosa
•Aumento del rischio tumorale in diversi distretti: bocca, gola, esofago, stomaco e fegato, ma può contribuire anche per quelli del seno e del colon.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)