Department of Psychiatry and Psychotherapy: studio spiega perché l'alcol favorisce i comportamenti violenti
AGGRESSIVITA' DA ALCOL
Studio spiega perché l'alcol favorisce comportamenti violenti
Uno studio di ricercatori tedeschi si è concentrato sull'effetto prodotto dall'alcol sui nostri comportamenti. In particolare, lo studio pubblicato su Deutsches Ärzteblatt, rivista ufficiale della German Medical Association, spiega il motivo per cui bere alcol porta alcune persone ad assumere atteggiamenti più aggressivi.
La ricerca, firmata da Anne Beck e Andreas Heinz del Department of Psychiatry and Psychotherapy, Charité – Universitätsmedizin Berlin, ha analizzato le cause dei casi di aggressione alcol-correlati, prendendo in esame i vari fattori sociali, psicologici e neurobiologici che rafforzano il nesso fra consumo di alcol e aumento dell'aggressività.
I ricercatori sostengono che il consumo di alcol riduca il controllo cognitivo limitando la percezione, fattori che favoriscono il nascere di comportamenti violenti. Tuttavia, il genere sembra determinante, in quanto è fra gli uomini che questo particolare meccanismo sembra più comune.
L'ipotesi è che l'alcol aiuti gli uomini ad auto-convincersi del fatto che la violenza sia una normale forma di interazione sociale.
Ovviamente, esercitano la loro influenza anche particolari condizioni ambientali vissute nella prima infanzia, ad esempio fenomeni discriminatori e di esclusione sociale.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www./12151/pag2/Aggressivit%C3%A0-da-alcol.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)