338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Diabetes Care: consumo moderato di alcol, effetti sull'emoglobina glicata

Diabetes Care: consumo moderato di alcol, effetti sull'emoglobina glicata

UN MODERATO CONSUMO DI ALCOLICI RIDUCE L'EMOGLOBINA GLICATA NEI NON DIABETICI

Tra i soggetti non diabetici il consumo moderato di alcolici può ridurre sia l’insulinemia a digiuno sia i valori ematici di emoglobina glicata (HbA1c), secondo quanto conclude una metanalisi pubblicata su Diabetes Care coordinata da Ilse Schrieks della Netherlands Organization of appliedscientific research di Zeist in Olanda, che assieme ai colleghi ha esaminato l’effetto del consumo di alcolici su glicemia e sensibilità insulinica.


«L’assunzione moderata di alcol si lega a una riduzione del rischio di diabete di tipo 2 che varia nei maschi e nelle femmine» esordisce la ricercatrice, sottolineando che in una recente metanalisi il consumo di 24 grammi di alcol al giorno ha ridotto il rischio di diabete di tipo 2 del 40% nelle donne, mentre l’assunzione di 22 g/die ha ridotto del 13% le probabilità tra gli uomini.


Il dato potrebbe essere spiegato dagli effetti sulla sensibilità all’insulina e sul metabolismo glicemico, ma i risultati delle ricerche sull’argomento restano tuttora controversi. Tant’è che gli autori olandesi hanno pensato di svolgere una revisione sistematica con relativa metanalisi selezionando 14 studi sull’associazione tra consumo di alcolici e compenso glicemico, scoprendo che l’assunzione di alcol non influenza la sensibilità all’insulina o la glicemia a digiuno, ma si correla invece con una riduzione dei valori di HbA1c e dei livelli di insulinemia a digiuno in soggetti non diabetici.


«Tra le donne, ma non tra i maschi, il consumo moderato di alcol non solo si associa a una ridotta insulinemia a digiuno ma tende anche a migliorare la sensibilità all’insulina» riprende Schrieks, precisando che dopo aver escluso gli studi con dosi elevate di alcol, ossia superiori a 40 g/die, i dati non sono cambiati in modo rilevante.


(...omissis...)


Nicola Camera


fonte: Diabetes Care 2015


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.missionevolutionsport.com/2015/05/02/un-moderato-consumo-di-alcolici-riduce-lemoglobina-glicata-nei-non-diabetici/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)