Differenze di connettività funzionale tra dipendenza da alcol e disturbo da gioco online
DIFFERENZE DI CONNETTIVITA' FUNZIONALE TRA DIPENDENZA DA ALCOL E DISTURBO DA GIOCO ONLINE
Il disturbo da gioco in Internet (DGI) e la dipendenza da alcol (DA) sono disturbi riportati condividere alcune caratteristiche cliniche, tra cui il desiderio impellente di compiere l’azione del giocare o del bere, nonostante le conseguenze negative per l’individuo. Tuttavia, ci sono anche differenze cliniche legate alla presenza di intossicazione chimica nel caso dell’alcol, differenze nella prevalenza di età in cui il disturbo è più presente, e la presenza di stimolazione visiva e uditiva.
Ji Won Han della Chung Ang University Hospital di Seoul (Corea del Sud) e colleghi, per valutare similitudini e differenze, hanno studiato la connettività funzionale cerebrale nelle aree del prefrontale, dello striato, e del lobo temporale in 15 pazienti con DGI e in 16 pazienti con DA. Nei soggetti sono stati valutati anche i sintomi di depressione, ansia, e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Dai risultati è emerso che i due gruppi di soggetti condividevano deficit della funzione esecutiva, tra cui problemi di autocontrollo e risposta adattiva. Sono state però riscontrate anche alcune differenze, tra cui una connettività negativa tra la corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC) e le aree striatali in soggetti DGI, risultata diversa rispetto alla connettività osservata nei soggetti DA. Tale differenze potrebbe essere dovuta, concludono gli autori, all’età più precoce di prevalenza del disturbo DGI, alla presenza di altre malattie concomitanti, nonché dalla stimolazione visiva e uditiva.
Fonte: Addict Behav.
Titolo originale e autori: Han JW, Han DH, Bolo N, Kim B, Kim BN, Renshaw PF. Differences in functional connectivity between alcohol dependence and internet gaming disorder- Addict Behav. 2015 Feb;41:12-9. doi: 10.1016/j.addbeh.2014.09.006. Epub 2014 Sep 9.
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3198
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)