338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Differenze nel consumo di alcol tra studenti, le donne rischiano di più

cufrad news alcologia alcol alcolismo differenze nel consumo di alcol tra studenti, le donne rischiano di più

Differenze nel consumo di alcol tra studenti, le donne rischiano di più


fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research


Il superamento dei limiti raccomandati relativi al consumo di alcol mette gli individui a rischio di incorrere negli effetti dannosi causati da questa sostanza. Questo studio, in particolare, si è concentrato sul consumo di alcol da parte di giovani studenti e sull'importanza, da parte dei college universitari, di educare e sviluppare programmi e regole che fissino un limite necessario per la salvaguardia degli studenti.
L'Istituto Nazionale sull'Abuso di Alcol e l'Alcolismo (NIAAA) ha stabilito delle linee guida che definiscono come consumo a basso rischio l'assunzione di meno di 4 bicchieri al giorno e 14 bicchieri settimanali per gli uomini, mentre per le donne è stato fissato un limite di meno di 3 bicchieri giornalieri e 7 drink settimanali.
Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori americano, ha usato un metodo che analizza giornalmente, nell'arco di tutto l'anno accademico, l'aderenza dei limiti quotidiani e settimanali descritti dalle linee guida NIAAA per testare le differenze in base al sesso e agli effetti in termini di tempo. Gli studenti universitari (N=992; 58% donne) hanno dichiarato, su una base bisettimanale, di aver consumato quotidianamente alcol durante il primo anno di college.
Dai risultati è emerso che le donne superavano frequentemente i limiti settimanali imposti del 15% rispetto agli uomini (12%), anche se, sia uomini che donne, superavano i limiti settimanali allo stesso modo. Dall'analisi dunque è emerso che le studentesse universitarie hanno avuto una maggiore propensione a superare i limiti di assunzione di alcol settimanali rispetto agli uomini. Inoltre, le tendenze nel corso del tempo suggeriscono che gli studenti possano sviluppare degli episodi di consumo pesante di alcol. Sono quindi necessari ulteriori studi che si concentrino sulla prevenzione del consumo di alcol.


Hoeppner B.B., Paskausky A.L., Jackson K.M., Sex Differences in College Student Adherence to NIAAA Drinking Guidelines, Alcoholism: Clinical and Experimental Research, 2013, in press


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)