338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Diminuisce il consumo di alcol negli adolescenti e nei giovani adulti

Diminuisce il consumo di alcol negli adolescenti e nei giovani adulti

Diminuisce il consumo di alcol negli adolescenti e nei giovani adulti

Frena anche il fenomeno del binge drinking, ma l’influenza del gruppo rimane alta. Sono i maschi di 18-24 anni ad avere maggiori probabilità di bere e di ubriacarsi

Il consumo di sostanze alcoliche tra gli adolescenti e i giovani adulti (abituale o occasionale) e l’eccesso, restano aree ad alta criticità sulle quali è necessario intervenire in modo articolato, ma si registra comunque qualche segnale di miglioramento rispetto al passato recente (anche riguardo il preoccupante il fenomeno del binge drinking), in particolare per quanto attiene le fascia di età più bassa.

I dati

E’ quanto emerge, in estrema sintesi, da uno studio promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani e Alcool (OPGA) e realizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFC-CNR), prendendo in esame le evidenze emersa dall’analisi, allargata agli ultimi 15 anni, delle principali sorvegliane epidemiologiche a carattere nazionale sul consumo di alcol nella fascia di età 15-34 anni. Tra le evidenze emerse, la conferma della netta distinzione fra l’area del consumo e quella delle eccedenze e l’influenza dei fattori ambientali (tra cui famiglia e gruppo dei pari) nello spiegare i comportamenti e il rischio vulnerabilità. Sui consumi, in generale, i risultati più significativi comuni a tutte le indagini sono che i consumatori maschi sono più delle femmine; che tra i 15-17enni ci sono meno consumatori rispetto alle classi di età maggiori; che tra i maschi la maggioranza dei consumatori è tra i 25-34enni, mentre tra le femmine la maggioranza è tra i 18 e i 24 anni. Complessivamente si è comunque registrata una riduzione dei consumi di bevande alcoliche sia “recenti” che “correnti”.

Leggera diminuzione del consumo

Per ESPAD®Italia, ad esempio, il consumo “recente” (nell’ultimo anno dall’intervista) di alcool tra gli studenti 15-19enni, pur molto diffuso, mostra una trend decrescente tra i minorenni. Dal 2002, la riduzione annua è dello 0,7% per i maschi e dal 2004 è dell’1,3% per le femmine. Non si evidenziano variazioni significative per i maggiorenni. Mentre Multiscopo-ISTAT registra, dal 2005, tra gli under 18 una diminuzione del 4% annuo per le femmine e del 3% annuo per i maschi. Nelle altre classi di età si osserva una lieve diminuzione solo nel genere maschile (-0,8% 18-24enni; -0,6% 25-34enni). Anche sul cosiddetto “consumo corrente” (ultimi tre mesi/ultimo mese/ultima settimana dall’intervista) si osserva una complessiva diminuzione dei consumatori. Secondo Doxa-OPGA, infatti, dal 2005 al 2010 c’è stata una riduzione significativa tra i 25 ed i 34 anni dell’uso di alcool riferito agli ultimi 3 mesi, e secondo HBSC dal 2006 si registra la diminuzione di maschi e femmine 15enni che hanno riferito di aver bevuto nell’ultima settimana.

Meno vino e birra

«Tutti le maggiori sorveglianze epidemiologiche – sintetizza Sabrina Molinaro della Sezione di Epidemiologia e ricerca sui Servizi sanitari dell’ Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e curatrice dello studio – concordano, inoltre, sul fatto che tra i giovani italiani tra i 15 e i 34 anni stia diminuendo il consumo di alcolici soprattutto per quanto riguarda il vino e la birra. Viceversa si osserva, tra i 18 e i 34 anni un leggero incremento dei consumatori di aperitivi e superalcolici». Ma si beve dentro o fuori casa? Durante i pasti o fuori pasto? Secondo ESPD®Italia aumenta tra i 15-19enni la tendenza a bere in più posti nello stesso giorno e, nello specifico, in case private e esercizi pubblici. Diminuiscono gli adolescenti che bevono solo in spazi aperti. Mentre DOXA-OPGA rileva che fra il 2005 e il 2010 diminuisce il consumo di bevande alcoliche durante i pasti (casa, mensa, ristorante, pizzeria) per i 15-34enni, meno birra ai pasti e per i 25-34enni, meno vino.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/15_luglio_08/diminuisce-consumo-alcol-adolescenti-giovani-adulti-7d7ab714-2553-11e5-85c7-ee55c78b3bf9.shtml?refresh_ce-cp

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)