338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipartimento di Pischiatria di Chandigarh: disturbi della sfera sessuale causati dalle sostanze di abuso

Dipartimento di Pischiatria di Chandigarh: disturbi della sfera sessuale causati dalle sostanze di abuso

La revisione presentata suggerisce che l’uso a lungo termine di alcol e oppioidi è associato a disturbi in quasi tutti i campi della funzione sessuale: emerge la necessità di aumentare la consapevolezza dei clinici su questa associazione e di incrementare la numerosità degli studi scientifici dedicati


Disturbi sessuali causati da oppiacei e alcol, tutte le info

La revisione presentata suggerisce che l’uso a lungo termine di alcol e oppioidi è associato a disturbi in quasi tutti i campi della funzione sessuale.

Nei soggetti dipendenti da sostanze psicoattive, la comparsa di disturbi della sfera sessuale è piuttosto comune e può avere rilevanza clinica in quanto può portare a non aderenza ai trattamenti e a problematiche di coppia che riducono ulteriormente il recupero di questa tipologia di pazienti.

 
STUDIO - Tuttavia si tratta di una problematica spesso trascurata con conseguente scarso interesse della ricerca in questo ambito. Sandeep Grover e colleghi del Dipartimento di Pischiatrica di Chandigarh in India, hanno realizzato una revisione della letteratura scientifica sul tema, analizzando i risultati di ricerche condotte sui motori di ricerca PubMed, Google Scholar, e ScienceDirect.

-  Dai dati estratti, si è evidenziato che i soggetti dipendenti da eroina o in trattamento di mantenimento con metadone (MMT) o con buprenorfina (BMT) mostrano tassi più elevati di disturbi sessuali rispetto alla popolazione generale.


DATI -  Dalla letteratura i tassi di tali disturbi erano nel range 34-85% per i dipendenti da eroina, 14-81% per MMT, 36-83% per BMT, e il 90% per il mantenimento con naltrexone. I tassi di disturbi sessuali della popolazione alcol-dipendente erano nel range 40-95,2%, con tassi in generale sempre più elevati rispetto ai controlli sani o ai cosiddetti bevitori sociali.

- I disturbi sessuali più comunemente riportati sono risultati essere la disfunzione erettile seguita da eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata e diminuzione del desiderio sessuale negli uomini, e la dispareunia e secchezza vaginale nelle donne.

 

CONCLUSIONI - La revisione presentata suggerisce che l’uso a lungo termine di alcol e oppioidi è associato a disturbi in quasi tutti i campi della funzione sessuale. Emerge la necessità di aumentare la consapevolezza dei clinici su questa associazione e di incrementare la numerosità degli studi scientifici dedicati.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cronacatorino.it/scienze-salute/49349-disturbi-sessuali-causati-oppiacei-alcol-tutte-info.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)