338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipartimento Politiche Antidroga: early detection, dall'outreach al drug test

cufrad news alcologia Dipartimento Politiche Antidroga: early detection, dall’outreach al drug test

Early detection: dall’outreach al drug test
Prosegue il corso formativo sulla diagnosi e sull’intervento precoce, ideato e promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma. Oggi il tema affrontato riguarda “La diagnosi precoce: dall’outreach all’esecuzione del test”; durante la giornata verranno illustrate le tecniche di primo approccio e coinvolgimento di soggetti difficilmente raggiungibili, la valutazione clinica. Nel corso della giornata verrà illustrata anche la possibilità dell’uso del drug test nel counseling destinato ai minori e la gestione delle reazioni familiari. La giornata si concluderà con lavori di gruppo e successiva discussione dell’esperienza.
Il piano di formazione è rivolto agli operatori di settore con l’obiettivo di fornire loro le conoscenze necessarie per intraprendere attività di diagnosi e intervento precoce presso le rispettive strutture sanitarie, secondo le strategie espresse nel Piano di Azione Nazionale 2010-2013. Tali attività sono indicate nelle Linee di indirizzo nazionali “Diagnosi e intervento precoce dell’uso di sostanze nei minori mediante counseling motivazionale, drug test e supporto educativo alla famiglia: metodi e razionale”.
La terza ed ultima sessione di questo corso formativo si terrà giovedì 26 aprile, e riguarderà il counseling educativo motivazionale e l'intervento sul minore e la sua famiglia.
 
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)