Dipartimento Politiche Antidroga: uso di sostanze nei minori,intervento e diagnosi precoce
cufrad news alcologia alcol sostanze prevenzione
Uso di sostanze nei minori, ad aprile corso di formazione del DPA sulla diagnosi e l’intervento precoce
L’11 aprile prossimo parte il corso di formazione organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga sulla diagnosi e l’intervento precoce dell’uso di sostanze nei minori, rivolto agli operatori del settore.
In conformità ed attuazione della Risoluzione ONU 51/3 2008 sulla diagnosi precoce dell'uso di droghe, il Dipartimento Politiche Antidroga ha promosso il progetto "Early detection of drug use and early intervention in children" per la promozione e l'applicazione del drug test precoce e del counseling motivazionale nei minori. Questi rappresentano strumenti di diagnosi precoce del consumo di sostanze stupefacenti e rientrano nelle strategie espresse nel Piano di Azione Nazionale 2010-2013 e le attività indicate nelle Linee di indirizzo "Diagnosi e intervento precoce dell'uso di sostanze nei minori mediante counseling motivazionale, drug test e supporto educativo alla famiglia: metodi e razionale".
Il percorso di formazione sul tema della diagnosi e l'intervento precoce è stato messo a punto dal Dipartimento Politiche Antidroga proprio nell’ambito di questo progetto ed è indirizzato a tutti gli operatori dei Dipartimenti delle Dipendenze e delle Comunità Terapeutiche. Il corso sarà strutturato su 3 incontri che si terranno l'11, il 19 e il 26 aprile (dalle ore 11.00 alle ore 17.30) presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37, 00187 - Roma.
Il corso è stato accreditato per 15 crediti ECM e sarà rivolto in via prioritaria ai referenti dei servizi aderenti al suddetto progetto per i quali la presenza è obbligatoria. Tuttavia, la partecipazione al corso è possibile, a proprie spese, anche per coloro che, pur non partecipando al progetto, sono comunque interessati alla formazione sul tema. L'iscrizione al corso (da intendersi valida per tutte le giornate di formazione) deve essere comunicata via mail all'indirizzo [email protected] o via fax al numero 0458076272 entro e non oltre il 3 aprile 2012. Il numero massimo di partecipanti ammessi è 50.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)