338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza da Gioco: un quadro d'insieme

Dipendenza da Gioco: un quadro d'insieme

DIPENDENZA DA GIOCO


Generalità

La dipendenza da gioco, o gioco d'azzardo patologico, è il desiderio irrefrenabile di giocare ripetutamente d'azzardo, anche a dispetto del grosso rischio che si corre ogniqualvolta si scommettono somme di denaro.
Dipendenza da giocoLe precise cause della dipendenza da gioco sono sconosciute; secondo alcuni ricercatori, avrebbero un'influenza determinati fattori di carattere biologico, ambientale e genetico.
Il quadro sintomatologico consiste in comportamenti anomali e del tutto singolari, come: provare eccitazione ogni volta che si giocano grosse somme di denaro, non ammettere di essere un giocatore, sottrarre tempo al lavoro per giocare d'azzardo ecc.
Se non trattata adeguatamente, la dipendenza da gioco può comportare gravi complicazioni: dall'instaurarsi di gravi problemi finanziari e legali ad anche il suicidio.


Che cos'è la dipendenza da gioco?

La dipendenza da gioco, o gioco d'azzardo patologico o ludomania, è il desiderio incontrollabile, e dai contorni cronici, di giocare d'azzardo, a dispetto dei rischi che si celano dietro tale comportamento e nonostante la volontà iniziale di non arrendersi all'azzardo.


ANALOGIE CON LA DIPENDENZA DA SOSTANZE

Secondo l'ultima versione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), pubblicato nel 2013, la dipendenza da gioco rientra tra le cosiddette dipendenze da sostanze. Infatti, è all'origine di sintomi e comportamenti analoghi a quelli che manifesta chi abusa di alcol, cocaina ecc.
Questa visione recente della dipendenza da gioco differisce da quella di qualche tempo fa, secondo cui giocare d'azzardo era uno dei cosiddetti “disturbi del controllo degli impulsi”; in altre parole era assimilabile a malattie psichiatriche come la cleptomania o la piromania, le quali provocano nel portatore un desiderio irrefrenabile di commettere un gesto dannoso per sé e per gli altri.


Che cos'è il DSM?
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali è una raccolta di tutte le caratteristiche peculiari delle malattie psichiche e mentali conosciute, comprensiva dei rispettivi criteri per la diagnosi.
Redatto dall'Associazione Psichiatrica Americana, l'ultima versione - la quinta - è stata pubblicata il 18 maggio 2013.


Cause di dipendenza da gioco

I ricercatori stanno discutendo ormai da lungo tempo su quali siano le precise cause della dipendenza da gioco.
Secondo diversi gruppi di ricerca, il desiderio irrefrenabile di giocare d'azzardo sarebbe il risultato di un insieme di fattori biologici, genetici e ambientali.


BASI BIOLOGICHE DELLA MALATTIA

Nel provare a dare una spiegazione biologica alla dipendenza da gioco, alcuni scienziati hanno notato che:

- In molti giocatori d'azzardo patologici (cioè quelli dipendenti dal gioco d'azzardo) il livello di noradrenalina, al momento del gioco, è inferiore rispetto al livello di noradrenalina nei giocatori d'azzardo occasionali (cioè quelli non dipendenti dal gioco d'azzardo). La noradrenalina è un neurotrasmettitore secreto in abbondanza sotto stress, in condizioni di eccitazione e in situazioni di pericolo.
- I primi studi sul binomio gioco d'azzardo-noradrenalina risalgono al 1988, per opera di un certo Alec Roy.
- Le vincite al gioco producono le stesse reazioni cerebrali che si registrano quando un tossicodipendente s'inietta una dose di cocaina. Tale osservazione è frutto di un esperimento particolare, consistente nella registrazione, tramite risonanza magnetica funzionale, delle reazioni cerebrali nei giocatori d'azzardo vincenti o perdenti.
- Tale studio è stato condotto dall'Harvard Medical School's Division on Addictions, in accordo con Hans Breiter, co-direttore del Motivation and Emotional Neuroscience Center al General Hospital del Massachusetts.


IMPORTANZA DELL'AMBIENTE

Secondo alcuni studiosi, l'ambiente - dove per ambiente s'intendono il ceto sociale d'appartenenza, la cultura di un paese, i mass-media ecc. - sarebbe più influente della biologia.
Per dimostrare la validità di tale tesi, i sostenitori dell'importanza dell'ambiente riportano quanto avvenuto nel Regno Unito negli ultimi anni: da quando, nel 2007, è legale pubblicizzare, via radio e per televisione, i siti di scommesse, i casinò e i bookmakers, il numero di giocatori d'azzardo è cresciuto in maniera sensibile.


FATTORI DI RISCHIO

Chiunque può ammalarsi di dipendenza da gioco, tuttavia la comparsa di tale disturbo è più frequente in:

- Chi soffre di altri disturbi dell'umore o del comportamento. Classici esempi sono le persone che abusano di sostanze o le persone affette da ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività)
- Persone di mezza o giovane età.
- Soggetti di sesso maschile. Le donne cominciano a giocare più tardi rispetto agli uomini.
- Persone con familiari dipendenti dal gioco d'azzardo.
- Persone che assumono alcuni farmaci per il Parkinson e la sindrome delle gambe senza riposo. I medicinali incriminati sono alcuni agonisti della dopamina.
- Persone con determinati caratteri. Sono particolarmente inclini a sviluppare la dipendenza da gioco le persone molto competitive, le persone che tendono ad avere manie e i soggetti inquieti.


Sintomi, segni e complicazioni

Gli individui con dipendenza da gioco manifestano i seguenti sintomi e segni:

- Provano un brivido ogniqualvolta si prendono un grande rischio giocando d'azzardo.
- Tendono a prendersi rischi sempre più grandi.
- Vivono e si preoccupano per il gioco d'azzardo.
- Giocano d'azzardo per fuggire dalla depressione, dalle debolezze o da alcune incombenze imposte dalla vita.
- Sottraggono tempo al lavoro o alla famiglia per giocare d'azzardo.
- Mentono riguardo a tutto ciò che riguarda il gioco d'azzardo o nascondono di avere il vizio del gioco.
- Si sentono in colpa o provano rimorso dopo aver giocato.
- Chiedono prestiti o rubano soldi, per poter giocare.
- Abbandonano ripetutamente ogni proposito di non giocare più d'azzardo.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/dipendenza-da-gioco.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)