Dipendenza da internet e comportamenti di autolesionismo
scuola studio internet dipendenza giovani alcolismo
La dipendenza da internet stimolerebbe negli adolescenti un'alta probabilità di comportamenti autolesionisti. Questa affermazione conclude il lavoro eseguito da un gruppo di ricercatori della University of Notre Dame (Australia) e pubblicato sulla rivista Injury Prevention.
Il campione di riferimento dello studio è composto di 1618 studenti delle scuole superiori di Guangzhou city (Cina), con un'età compresa tra i 13 e i 18 anni. Il livello di dipendenza da internet e i comportamenti autolesionisti sono stati misurati attraverso l'Internet Addiction Test (IAT) e questionari auto somministrati.
Dati alla mano, la maggioranza degli adolescenti intervistati sono stati classificati come normali fruitori di internet, mentre un adolescente su dieci ha una dipendenza, e lo 0,6% risulta gravemente dipendente. Tuttavia, i giovani che manifestavano una dipendenza moderata o grave da internet, avevano anche una probabilità doppia di incorrere in comportamenti autolesionisti. Circa il 16% degli intervistati ha riferito almeno un episodio di comportamento autolesivo negli ultimi sei mesi, il 9,7% da 1 a 5 episodi e il 4,5% più di 6 episodi.
La dipendenza da internet sarebbe quindi dannosa per la salute mentale e aumenterebbe il rischio di autolesionismo negli adolescenti.
Redattore: Staff Dronet