338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza da internet e pirateria informatica: correlazioni

cufrad news alcologia alcol alcolismo dipendenza da internet e pirateria informatica: correlazioni

La dipendenza da internet può trasformarti in un pirata
di Claudio Tamburrino


Chi è dipendente da Internet distingue poco e male i comportamenti illegali da quelli che non lo sono. A dirlo un team di ricercatori provenienti da diverse Università degli Stati Uniti, che hanno intervistato un campione di liceali per un sondaggio che sembra aver individuato una correlazione diretta e positiva tra quelli che vengono definiti “comportamenti online criminali e deviati” e – appunto – la dipendenza da Internet.


Lo studio, pubblicato sulla rivista “Computers in Human Behavior”, ha coinvolto 1.600 persone, tutti studenti dei licei della North Carolina, che sono stati messi davanti ad alcuni quesiti relativi ai loro comportamenti online. Come ad esempio: avete avuto accesso a contenuti pirata (cioè in violazione del diritto d’autore) negli ultimi sei mesi? Inoltre, ai ragazzi sono state fatte domande per rintracciare indizi di dipendenza da internet. Infine, agli studenti è stato chiesto se hanno riscontrato questo tipo di comportamenti nei propri compagni.


Il risultato? Il 15% ha ammesso di aver “piratato” almeno una canzone (scaricandola o caricandola in violazione del diritto d’autore), mentre il 29% ha scaricato illegalmente almeno un film. Numeri di non poco conto. Soprattutto se si parte dall’assunto che tali percentuali siano sottostimate rispetto alla verità. Le cifre lievitano, poi, per quanto riguarda il dato relativo alla dipendenza. Il 40 per cento degli intervistati ha ammesso un qualche tipo di “problema legato ad Internet”.


(..omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.west-info.eu/it/la-dipendenza-da-internet-puo-trasformarti-in-un-pirata/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)