Dipendenza da internet, forse individuata una base genetica: uno studio tedesco

cufrad news alcologia alcol alcolismo dipendenza da internet, forse individuata una base genetica: uno stuido tedesco

Salute: 'dipendenza' da internet ha base genetica, studio tedesco

New York - Anche la dipendenza da Internet ha una sua base genetica e molecolare, proprio come quelle da alcol e droghe. Lo ha scoperto uno studio dell'universita' tedesca di Bonn pubblicato sul 'Journal of Addiction Medicine'.

I ricercatori hanno intervistato piu' di 830 persone 'a caccia' di dipendenti da Internet, individuandone 132. Confrontando il genoma dei soggetti dipendenti con gli altri e' emersa una maggiore prevalenza di una variazione genetica che era stata gia' legata alla dipendenza da nicotina.

"Quello che sappiamo gia' del recettore dell'acetilcolina nicotinica nel cervello e' che una mutazione del gene relativo promuove il comportamento dipendente - spiegano gli autori - la nicotina dal tabacco 'entra', proprio come l'acetilcolina prodotta dal corpo, in questo recettore. Evidentemente questo neurotrasmettitore ha un ruolo anche nella dipendenza da Internet".