Dipendenza da internet: interrogazione a Commissione Ue
cufrad news alcologia alaocl alcolismo Dipendenza da internet: interrogazione a Commissione Ue
Dipendenza da internet: interrogazione a Commissione Ue
La dipendenza da internet (Internet Addiction Disorders, Iad) è approdata alla Commissione UE con un’interrogazione presentata dagli europarlamentari popolari Sergio Paolo Francesco Silvestris e Oreste Rossi.
“Si tratta di un disturbo multiforme – si legge nel testo dei due esponenti - che può riguardare diversi aspetti della rete, come pornografia, gioco d'azzardo, o semplice incapacità di abbandonare lo schermo del computer. Secondo gli esperti si tratta di una vera e propria dipendenza, in quanto si basa sugli stessi elementi su cui si fondano le dipendenze dalle classiche sostanze stupefacenti: soddisfazione immediata, facile, illusoriamente infinita”. La richiesta alla Commissione: “dispone di dati o studi scientifici specifici? È a conoscenza di terapie per la cura della ‘dipendenza dalla rete’? Dispone di dati in merito alla diffusione di questa patologia tra i cittadini europei?”.
E sul tema del gambling online è tornato anche il commissario del Mercato interno Michael Barnier, a pochi giorni dalla scadenza elettorale del maggio prossimo che eleggerà un nuovo parlamento europeo, ricordando la comunicazione sul gioco d’azzardo online nel mercato interno nel 2012
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)