338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza da psicostimolanti, una revisione scientifica sui trattamenti

cufrad news alcologia alcol alcolismo dipendenza da psicostimolanti, una revisione scientifica sui trattamenti

Dipendenza da psicostimolanti, una revisione scientifica sui trattamenti


fonte: Neuropharmacology
 

Il trattamento della dipendenza da psicostimolanti è da sempre considerata una  grande sfida  i cui risultati sono spesso poco soddisfacenti per gli scienziati. Tale dipendenza non prevede terapie di mantenimento con farmaci ad azione agonista, come per gli oppioidi ed è stato osservato che per gli psicostimolanti non vi è alcun farmaco che abbia incontrato i criteri per l’approvazione alla regolamentazione o per l’utilizzo. Fino ad ora il trattamento maggiormente utilizzato per questa specifica dipendenza è stato quello della terapia cognitivo-comportamentale (CBT).


Questo articolo, condotto da un gruppo di ricercatori americano, ha esaminato le potenzialità di trattamenti farmacologici per la dipendenza da psicostimolanti, così come i più efficaci trattamenti comportamentali.
Secondo gli studiosi gli interventi farmacologici possibili sono la terapia con agonisti, quella con antagonisti (inclusi i vaccini), il sollievo dei sintomi causati dall’astinenza o dalla comborbidità mentale. La strategia potrebbe essere quella di cambiare il metabolismo degli psicostimolanti, di ridurre il craving oppure quello di modificare gli effetti avversi causati dall’autosomministrazione di psicostimolanti.


Ciononostante, i ricercatori concludono indicando che non esistano ancora terapie farmacologiche efficaci per combattere questa specifica dipendenza. E’ dunque importante continuare a concentrarsi su quelle terapie comportamentali ritenute fondamentali per la lotta alla dipendenza da psicostimolanti.


Phillips K.A., Epstein D.H., Preston K.L., Psychostimulant addiction treatment, Neuropharmacology, 2014, 1-11, in press


http://www.droganews.it/news/2275/Dipendenza_da_psicostimolanti%2C_una_revisione_scien.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)