338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza da telefonino e psicopatologia: correlazioni

cufrad news alcologia alcol alcolismo dipendenza da telefonico e psicopatologia: correlazioni

Telefonino-dipendenza
Roberto Minelli


Gli adolescenti che hanno una forma di dipendenza dall'uso del telefonino, ovvero che lo hanno sempre in mano per telefonare, messaggiare, smanettare... possono presentare altre forme di malattia psichiatrica. E' quanto viene segnalato in un lavoro presentato al 166° Congresso dell'American Psychiatric Association (San Franciso 18-22 maggio 2013).


Il gruppo di ricerca coreano che ha svolto l'indagine ha rilevato, inoltre, un comportamento simile nei ragazzi dipendenti da Internet. I disturbi segnalati più frequentemente sono stati depressione, ansia, aggressività.
La dimensione della popolazione studiata è limitata, 195 ragazzi, ed i risultati, sebbene interessanti, necessitano di conferma.


In breve gli elevati utilizzatori di telefonino (e Internet) presentavano maggiori sintomi di:
- astinenza
- depressione o ansia
- disturbi dell'attenzione
- aggressività
- tendenza a comportamenti delinquenziali
- sintomi somatici


Questa segnalazione è un elemento da considerare nel panorama del cambiamento di comportamento dei nostri ragazzi e nell'emergenza delle nuove dipendenze e dei sintomi correlati.
I genitori devono fare i genitori ed è importante che il comportamento dei figli venga osservato anche alla luce delle osservazioni sui nuovi media.
Non si può fare finta di niente: sebbene il telefonino, come Internet, sia una realtà ormai imprescindibile non è necessario averlo in mano 12 ore al giorno.


Fonte:
American Psychiatric Association
Lee J, et al "The effects of smartphone and internet/computer addiction on adolescent psychopathology" APA 2013; Abstract NR6-41


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it