338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza: i fattori di vulnerabilità individuale nuovi target per le farmacoterapie

cufrad news alcologia alcol alcolismo dipendenza: i fattori di vulnerabilità individuale nuovi target per le farmacoterapie


Dipendenza: i fattori di vulnerabilità individuale nuovi target per le farmacoterapie


fonte: British Journal of Clinical Pharmacology

I disturbi legati all'uso di sostanze rappresentano un serio problema di salute pubblica e una questione sociale in tutto il mondo, sebbene innumerevoli passi in avanti siano stati fatti nello sviluppo di trattamenti farmacologici per le diverse dipendenze. Nonostante tali progressi, tuttavia, non sono stati ancora approvati farmaci per il trattamento della dipendenza da cocaina, metamfetamina e cannabis.
Una revisione realizzata da due ricercatori statunitensi ha messo in evidenza come, fino ad oggi, gli approcci farmacologici abbiano focalizzato l'attenzione sullo specifico ruolo dei neurotrasmettitori, includendo i sistemi dopaminergico, oppioide e adrenergico, insieme ai meccanismi neurochimici. Mentre, osservano gli studiosi, lo studio delle vulnerabilità individuali consentirebbe un ampliamento delle capacità di sviluppo di nuovi trattamenti farmacologici per la dipendenza da sostanze. Lo sviluppo dei trattamenti verso un livello superiore richiederà infatti nuovi percorsi di approccio ai disturbi legati all'uso di sostanze, come quelli orientati all'individuazione delle vulnerabilità individuali: le funzioni cognitive, le differenze di genere e le comorbidità psichiatriche.
Nello specifico, la revisione ha preso in considerazione i farmaci che agiscono sul rinforzo positivo e su quello negativo e quelli che agiscono sui fattori individuali di vulnerabilità alla dipendenza.
I nuovi target di trattamento saranno dunque, sempre di più, la funzione cognitiva, la modulazione dello stress e la plasticità sinaptica e molti farmaci che mirano al rinforzo positivo e negativo delle droghe, come anche alle vulnerabilità individuali, sono attualmente in differenti fasi di sviluppo e, successivamente, saranno testati nella loro efficacia in test clinici.


A. Forray, M. Sofuoglu, Future Pharmacological Treatments for Substance Use Disorders, British Journal of Clinical Pharmacology, accepted article


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)