338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza tecnologica, giovani più a rischio: i dati di uno studio

cufrad news alcologia alcol alcolismo dipendenza tecnologica, giovani più a rischio: i dati di uno studio

Dipendenza tecnologica, giovani più a rischio


fonte: Roberts JA, Pirog SF, A preliminary investigation of materialism and impulsivene

Gli smart phone si caratterizzano per una grande accessibilità e praticità rispetto ai pc portatili, e il gran numero di applicazioni (Internet, macchine fotografiche, lettori di musica, sistemi GPS, giochi) ne ha favorito la diffusione ma anche l'abuso. Tanto da sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale che colpisce in particolar modo gli studenti universitari, considerato che ben il 67% dei giovani adulti tra i 18-24 anni possiede uno smart phone, rispetto al 53% di tutti i possessori di un cellulare.
Uno studio americano si è proposto di studiare la dipendenza da smarth phone e dalla messaggistica istantanea (IM), intervistando sulle proprie abitudini un campione di studenti universitari (N=190). Il questionario ha misurato i livelli di impulsività e di materialismo e, attraverso le scale MPAT e IMAT, i livelli di dipendenza tecnologica. L'analisi fattoriale ha evidenziato la necessità di considerare le due forme di dipendenza come costrutti differenti, tuttavia sia la tendenza al materialismo che i livelli di impulsività aumenterebbero la dipendenza da cellulare e dall'IM. Ma il materialismo avrebbe un impatto ancora più forte su queste forme di dipendenza, legate al bisogno di manifestare il proprio status acquisito e il fatto di essere alla moda. Questa indicazione, secondo gli autori, è particolarmente significativa nella diagnosi e cura della patologia, poiché la dipendenza non si esaurisce nello strumento in sé ma è estesa alle funzioni che lo strumento stesso svolge. Più in generale, i risultati confermano l'approccio della collocazione delle dipendenze tecnologiche in un contesto più ampio di comportamenti socialmente disadattivi, che comunemente vengono attribuiti ad una bassa qualità di vita. Gli studi futuri per comprendere l'impatto della personalità sulle dipendenze tecnologiche dovranno prendere in considerazione sia il ruolo dell'impulsività che del materialismo.


Roberts JA, Pirog SF, A preliminary investigation of materialism and impulsiveness as predictors of technological addictions among young adults, Journal of Behavioral Addictions, DOI: 10.1556/JBA.1.2012.011.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)