338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenze: dall'EMCDDA una panoramica delle teorie e delle strategie relative al fenomeno

cufrad news alcologia alcol alcolismo dipendenze: dall'EMCDDA una panoramica delle teorie e delle strategie relative al fenomeno

Dipendenze: dall'EMCDDA una panoramica delle teorie e delle strategie relative al fenomeno


fonte: EMCDDA

L'ultimo numero della pubblicazione "EMCDDA Insights" è stato dedicato ai modelli e alle teorie della dipendenza. Nel volume vengono presentati i vari approcci elaborati nell'ambito di diverse discipline, sottolineando dunque che la dipendenza è un problema dalle molteplici sfaccettature e che, in quanto tale, va affrontato con un apporccio multidisciplinare.
L'EMCDDA, si legge nella premessa del volume, ha commissionato il report per aumentare la comprensione della natura della dipendenza, sottolineando che le dipendenze da alcol, tabacco e da sostanze non farmacologiche possono fornire elementi utili per migliorare la conoscenza della dipendenza da sostanze stupefacenti. Il lavoro nasce come conseguenza e risposta al al recente dibattito apertosi nella comunità scientifica, che non si è fermato solo ai problemi legati alle sostanze ma include fenomeni come il gioco d'azzardo patologico e la dipendenza compulsiva da internet, vista anche la tendenza di molti paesi europei a istituire centri per la cure delle dipendenze che potenzialmente possono far fronte all'intero range dei comportamenti addittivi.
Dopo una panoramica storica del fenomeno e la definizione degli obiettivi della pubblicazione, viene fornita un'ampia definizione del concetto di dipendenza e vengono sintetizzate le principali teorie e i più rilevanti metodi di intervento disegnati in base ai diversi modelli di dipendenza. Utilizzando un quadro integrativo, viene avanzata la porposta secondo la quale la lotta alle dipendenze richiede un'analisi delle capacità, delle opportunità e delle motivazioni necessarie per realizzare il cambiamento, tanto nei singoli individui quanto in una popolazione specifica. Vengono quindi indicati le caratteristiche della dipendenza individuale e gli elementi caratterizzanti delle fasce di popolazione colpite dalle dipendenze. Dopo aver valutate le possibili implicazioni dell'applicazione pratica delle teorie, la pubblicazione si conclude con una panoramica delle implicazioni di tipo pratico e politico della realizzazione delle varie teorie presentate.


Models of addiction, EMCDDA Insights, 2013


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)