Dipendenze: "Lo sballo è furbo e geneticamente modificato"
cufrad news alcologia alcol alcolismo dipendenze: "Lo sballo è furbo e geneticamente modificato"
Dipendenze: "Lo sballo è furbo e geneticamente modificato"
Si chiamano "designer drugs" e"smart drugs" sono legali e si comprano on line
"L'uso di cocaina sta aumentando esponenzialmente. La cannabis è sottovalutata. È drogata la forma stessa di vita in cui siamo immersi"
"Designer drugs" ovvero droghe da laboratorio. Sono la nuova frontiera delle sostanze sintetiche utilizzate dai giovani per sballarsi. La più conosciuta è la JVH, tre lettere - le iniziali di chi le ha inventate - per un effetto devastante. Sono droghe create e commercializzate per raggirare le vigenti norme di legge: ketamine (sedativo, allucinogeno), popper (euforico-eccitante) ' derivati del Khat stimolante). Droghe "geneticamente modificate".
Chimici clandestini, più o meno dilettanti, conosciuti come cookers, le sintetizzano, modificando la struttura molecolare di altre droghe o, meno frequentemente, creano sostanze con strutture chimiche differenti, che producono effetti simili a quelli delle droghe illegali. Possono essere iniettate, fumate, inalate e ingerite. Cosa gravissima, si acquistano online. Uno dei siti più famosi è lo Shayana Shop: tra abbigliamento e libri, vende miscele di cannabis, funghi magici, afrodisiaci, improbabili bustine di the. "Gustati tutto il piacere della tua erba preferita senza nessuna preoccupazione di essere beccato con una droga illegale o risultare positivo ai test sulle droghe", recita il sito. "Alcune ti condurranno in un viaggio leggero e piacevole pieno d'ilarità e con allucinazioni leggere mentre altre specie provocano un viaggio molto forte con allucinazioni estremamente verosimili, in alcuni casi si può arrivare al raggiungimento di una profonda saggezza e d'intense visioni".
Le nuove droghe sono "furbe" (smart drugs), si nascondono, si mascherano dentro bustine "naturali" dall'aspetto esotico e gioviale, o nei sacchetti di fertilizzanti, veicolate da segatura e erbe secche. E soprattutto mutano velocemente. Un modo per sfuggire alla legge, perché solo le droghe inserite nella "tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope" possono essere oggetto di sequestro. I consumatori più frequenti sono studenti che ricercano stimolanti cerebrali dal basso profilo tossicologico per la preparazione agli esami, adulti dai quaranta ai sessant'anni per le proprietà sirnil Viagra e giovani dai 14 ai 25 che le utilizzano per gli effetti psichedelici o per curiosità. “È drogata la forma stessa di vita in cui siamo immersi - dice Vincenzo Balestra, direttore del Sert di Vicenza.
Dipendenza da droghe e disagio giovanile non sono più collegati. La problematica riguarda tutta la società. Pensiamo all'alcol, al gioco d'azzardo. L'aumento dell'uso di cocaina è impressionante, soprattutto per i prezzi accessibili: se vent'anni fa un grammo costava dalle 250 alle 500.000 lire, oggi con 50 euro si porta a casa una buona dose. Il desiderio è compulsivo: fino a quando il sacchettino non è vuoto, non ci si ferma”. Da qui le abbuffate e le overdosi. Il 30%-40% del giovani dai 14 ai 25 anni ha sperimentato almeno una volta l'uso di cannabis. Alcol, tabacco, spinelli rappresentano la porta di accesso al consumo di altre droghe, anche se solo il 5- 10% dei consumatori è destinato a sviluppare una dipendenza.
(...omissis...)
di Marta Randoll
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.progettouomo.net/index.php?option=com_zoo&task=item&item_id=685&Itemid=230
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it