338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenze Svizzera: fissare un prezzo minimo per le bevande alcoliche

cufrad news alcologia alcol alcolismo Dipendenze Svizzera: fissare un rpezzo minimo per le bevande alcoliche

FISSARE UN PREZZO MINIMO PER LE BEVANDE ALCOLICHE: UNO STRUMENTO EFFICACE AI FINI DELLA PREVENZIONE, APPLICABILE ANCHE DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO


Sin dall'inizio della revisione della legge sull'alcol, Dipendenze Svizzera, insieme ad altre organizzazioni attive nel campo della prevenzione, chiede che nella nuova legge sul commercio dell'alcol vengano fissati dei prezzi minimi per tutte le bevande alcoliche. Si tratta di uno strumento che ha dato prova della sua efficacia per prevenire il consumo problematico di alcolici.


Il prezzo minimo per le bevande alcoliche è stato inoltre sostenuto dal Consiglio degli Stati, che lo scorso 20 marzo ha deciso di ancorarlo nella legge.
All'inizio di questa settimana, anche la CET, la Commissione dell'economia e tributi del Consiglio nazionale, dibatterà nel dettaglio sulla revisione in corso della legge sull'alcol. A tale scopo, il Fachverband Sucht ha quindi tempestivamente pubblicato una perizia legale, che, contrariamente ad altre perizie precedenti, conferma che fissare un prezzo minimo per gli alcolici è conciliabile con l'accordo di libero scambio siglato tra la Svizzera e l'UE, nonché con la libertà economica sancita dalla Costituzione federale. Dal punto di vista della prevenzione, questa sì che è una bella notizia!


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)