Discoteche, arriva il daspo per droga e alcol
Discoteche, arriva il "daspo" per droga e alcol
La legge in esame in questi giorni prevede sanzioni per chi spaccia nei locali. Ecco come funzioneranno
È in arrivo il daspo anche per le discoteche. I locali di ballo diventeranno off limits per spacciatori e molestatori. A richiedere la misura del “daspo” è proprio il Silb, il sindacato dei gestori dei locali da ballo italiani che è stato il promotore di un disegno di legge in esame, in questi giorni, alla Camera. Il daspo, nato per le manifestazioni sportive, è il divieto di accedere agli stadi e ai luoghi dello sport (la sigla significa appunto Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive) ma potrebbe essere esteso.
“È necessario un maggiore controllo della clientela che frequenta le nostre strutture- spiega a Panorama.it, Maurizio Pasca, Presidente del Silb – ad oggi si registrano troppi disagi dentro le discoteche con gravissime ripercussioni amministrative ed economiche nei confronti dei gestori che però non possono che subire passivamente in quanto hanno le mani legate. Se verrà approvato questo ddl, i soggetti verranno “selezionati” e si potranno ridurre disagi, disordini e soprattutto lo spaccio di sostanze stupefacenti”.
Presidente Pasca, che cosa prevede questo ddl?
È la richiesta di applicazione di un Daspo che ovviamente vieta l’ingresso all’interno di tutti i locali da ballo di tutti quei soggetti che hanno precedenti con lo spaccio di droga e che hanno creato disordini all’interno di una discoteca. Ma altro aspetto molto importante è quello che prevede un maggiore controllo, anche fisico, da parte dei gestori, dei soggetti che si accingono ad entrare nel locale.
Si spieghi meglio..
Il gestore dovrà nominare una guardia giurata che potrà controllare anche fisicamente i ragazzi al momento dell’ingresso. Oggi rileviamo che moltissimi adolescenti entrano nei locali con gli zainetti o borse all’interno delle quali nascondono droga ma soprattutto bottiglie di alcool che hanno acquistato nei supermercati. La consumazione dentro alle discoteche costa moltissimo e sempre più giovani, per potersi sballare, aggirano l’ostacolo e si portano dall’esterno whisky, vodka, grappa… E’ facilmente immaginabile che poi diventino protagonisti di risse o “molestie” nei confronti di altri avventori del locale. A questo poi bisogna aggiungere i soggetti che spacciano.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.panorama.it/news/cronaca/discoteche-daspo-droga-alcol/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)