Discoteche e giovani: "positivo l'intervento dei gestori"
alcol alcolici prevenzione divertimento giovani alcolismo
"È positiva la presa di posizione dei gestori delle discoteche che sono i propositori dello spazio del divertimento per i giovani e hanno a cuore come tutti noi e come le famiglie che il divertimento si possa svolgere nella tranquillità più assoluta. La presidenza del Consiglio e l'assessore Eugenio Giani stanno organizzando un incontro con i gestori delle discoteche perché l'esperienza che le cooperative dei taxi hanno avviato da tempo con lo Space Electronic possa essere estesa anche alle altre discoteche con l'accompagnamento a casa dei ragazzi al termine della serata. C'è già la disponibilità delle due cooperative dei taxi".
Commenta così il presidente del Consiglio Eros Cruccolini la situazione delle discoteche a Firenze e la denuncia di alcuni gestori sugli abusi alcoolici da parte dei giovani frequentatori.
"Dopo un momento interlocutorio avuto con i gestori delle discoteche, è anche loro interesse puntare all'elemento divertimento e non al fatto che si consumi alcool per arrivare allo sballo - prosegue Eros Cruccolini -. Da questo punto di vista, se l'ente locale riesce a fare rete con i vari soggetti coinvolti, riusciremo a dare una risposta all'ansia delle famiglie, sapendo che il consumo di alcool implica un discorso più ampio di disagio sociale. Bisogna poi sostenere anche un aspetto educativo che deve essere affrontato sin dalla scuola".