Disturbi alimentari: colpiscono tre milioni di italiani
Disturbi alimentari: colpiscono tre milioni di italiani
Anoressia, bulimia, binge eating («abbuffate»), i disordini alimentari (DCA) riguardano circa 3 milioni di italiani, dei quali 2,3 milioni sono adolescenti. Sono 8500 i nuovi casi l’anno, per il 95% si tratta di donne, ma il fenomeno è in crescita anche tra gli uomini.
ANORESSIA: SEMPRE PIÙ GIOVANI E NON SOLO DONNE
L’anoressia nervosa colpisce tra lo 0,2 e lo 0,8% dei bambini e ragazzi in età pediatrica. Nel 95% dei casi si manifesta tra i 12 e i 17 anni, ma l’esordio è sempre più precoce, anche verso gli 8-9 anni. I dati mostrano che a soffrirne non è solo il genere femminile e che il numero dei maschi, soprattutto in età prepuberale, è in aumento. Tra le malattie psichiatriche, l’anoressia è la sindrome che fa registrare il più alto tasso di mortalità: 1,8% in età infantile, 10% in età adulta. Inoltre, nelle persone anoressiche il rischio di morte è 5-10 volte maggiore di quello di persone sane della stessa età e sesso.
MOLTE LE CAUSE SOTTOSTANTI
Sono moltissimi i fattori che possono dare origine ai DCA: predisposizione genetica, tratti di personalità che tendono al perfezionismo, attitudine al controllo ossessivo e fattori familiari. Sempre più ricercatori e clinici si concentrano poi sulle cause scatenanti, come le pressioni e i modelli sociali, che possono favorire la comparsa di queste malattie. Il trattamento dei DCA è dunque molto complesso e va dal ricovero ospedaliero, nelle forme più gravi e acute, a quello ambulatoriale o in centri specializzati per le forme meno severe o croniche. La complessa genesi di questi disturbi fa sì che la cura non si basi solo sul monitoraggio alimentare, ma anche sul disagio emotivo sottostante.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2016/03/15/scienza/benessere/disturbi-alimentari-colpiscono-milioni-di-italiani-zQA2yOsjayrLzYTbekGXBI/pagina.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)