338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Disturbi alimentari: ne soffrono 3 milioni di italiani

Disturbi alimentari: ne soffrono 3 milioni di italiani

SONO 3 MILIONI GLI ITALIANI CON DISTURBI ALIMENTARI

I disturbi alimentari riguardano circa 3milioni di italiani, dei quali una grane parte è rappresentata da ragazzi e giovani. L’anoressia, la bulimia nervosa e l’alimentazione incontrollata possono essere curate in maniera ottimale soprattutto se vengono individuate ai loro esordi


I disordini alimentari costituiscono una nuova emergenza sanitaria per l’Italia. La bulimia e l’anoressia nervosa sono patologie potenzialmente pericolose che riguardano un numero sempre più alto di persone.


I numeri del malessere alimentare

Soltanto nel nostro Paese si valuta che i disturbi del cibo coinvolgano ben 3milioni di persone delle quali circa il 2.3milioni sono rappresentati da ragazzi e giovani.


L’anoressia e la bulimia, che in passato erano problematiche soprattutto femminili, oggi riguardano anche gli uomini, ad ogni età. I disturbi alimentari si manifestano già a partire dagli otto anni ma, nel 95% delle volte, affligge ragazzi con un’età compresa fra i 12 ed i 17 anni.


Le cause dei disturbi alimentari dipendono da una molteplicità di cause, come fattori legati alla psicologia e alla scarsa autostima ma anche a particolari situazioni particolari e fisiche, come squilibri ormonali.


I disordini alimentari comprendono non soltanto la bulimia e l’anoressia nervosa ma anche l’alimentazione incontrollata che comporta un apporto calorico notevolmente esagerato. L’alimentazione incontrollata, nota come binge eating, provoca sovrappeso ed obesità con tutte le possibili conseguenze fisiche e psicologiche. La patologia è conclamata quando si ripete per almeno tre mesi e non è seguita da tecniche di compensazione, come il vomito autoindotto o l’impiego di lassativi.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://mediterranews.org/2016/04/sono-3milioni-gli-italiani-con-disturbi-alimentari/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)